Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Flan di Finocchi e Salmone Affumicato

Il flan di finocchi e salmone: un ricco e sfizioso sformato di verdure

Flan di Finocchi e Salmone Affumicato

Il flan di finocchi e salmone è un fresco sformato, ottimo da preparare come contorno sano e leggero.

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Il flan di finocchi e salmone affumicato: una delizia fresca e leggera

Il flan di finocchi e salmone affumicato è un contorno di pesce e verdure all’insegna del gusto e della leggerezza. Questa pietanza ha sapori raffinati e bilanciati ed un profumo fresco e delicato. È una soluzione ottima e originale per gustare le verdure in estate.

La creazione del nostro Sergio Maria Teutonico è un piccolo sformato di verdure fresche, i finocchi, lavorate ed unite ad una densa panna fino a diventare una crema. È un’idea fantasiosa ed originale per rendere le verdure gustose ed esaltanti. L’accostamento di sapori di questo contorno è sublime: il dolce del finocchio accompagna alla perfezione il gusto leggermente aromatico del salmone affumicato.

Il flan di finocchi e salmone affumicato è il contorno ideale per soddisfare chi, tra i vostri commensali, ha il palato più esigente. Anche i più recalcitranti verso le verdure non potranno che gustare con piacere questa pietanza. Infatti, il tocco dato dall’aggiunta del salmone e della panna lo rendono un piatto ricco ed irresistibile!

  • 45 min
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

"Sciacquate e mondate i finocchi tenendo da parte le barbe (vi serviranno per la salsa); fateli a spicchi e lessateli in poca acqua bollente. Con un mixer a immersione frullateli fino a ottenere una purea omogenea e liscia. Regolate di sale e di pepe."

Passo 2
Segna come Completato

"Aggiungete 100 g di panna e 25 g di fecola alla crema di finocchi, e amalgamate; incorporate le uova intere e mescolate energicamente dando volume al composto. Tagliate il salmone affumicato a striscioline e unite anche queste al composto di finocchi."

Passo 3
Segna come Completato

"Ungete gli stampini per flan, distribuite il composto di finocchi e fate cuocere in forno, a bagnomaria, a 160 °C per circa 20 minuti. Nel frattempo fate scaldare la panna restante, senza portarla a bollore, con le barbe dei finocchi tritati e la fecola di patate rimasta."

Passo 4
Segna come Completato

"Non appena la panna sarà calda, toglietela dal fuoco e incorporatevi il tuorlo. Regolate di sale e di pepe. Trascorso il tempo di cottura dei
flan, sfornateli, nappate la superficie con la salsa e servite."

125 Visualizzazioni
125 Visualizzazioni
  • 45 min
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Triglia all'Acquapazza
precedente
Triglia all’Acquapazza
Torta rustica con Peperoni e Caprino
seguente
Torta rustica con Peperoni e Caprino