alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
15min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
20min

Nel mondo dei panini ne esiste che non potete non conoscere: il club sandwich.

Il club sandwich, il cui nome originale è clubhouse sandwich, è uno dei panini più conosciuti nel panorama internazionale culinario. Una delle particolarità del club sandwich è proprio l’origine del suo nome, che significa “panino condominio“. Il motivo è molto semplice.  Chi conosce la forma a strati del club sandwich non avrà difficoltà nel riconoscervi i classici piani di un condominio.

Il club sandwich, infatti, è un panino preparato con una base di tre fette di pane tostato, da farcire con petto di tacchino, bacon croccante, pomodoro, misticanza e salse.

Le origini del club sandwich sono anglosassoni e molto antiche. Pensate che nasce nel 1899 per opera di Danny Mears, il rinomato chef Saratoga Club-house di Saratoga Springs, uno tra i più famosi locali d’azzardo di New York riservato ad un pubblico solamente maschile.

Ma la fama del club sandwich si diffonde al punto tale da arrivare anche negli ambienti reali, dal momento che divenne il piatto preferito dell’ex sovrano d’Inghilterra Edoardo VIII.

Il club sandwich non ha perso di attualità, poiché continua ad essere uno dei panini più amati in assoluto. Ideale da gustare davanti alla tv o da mettere nel cestino del picnic per una gita fuori porta, il club sandwich è la ricetta perfetta per un pasto gustoso e senza troppo impegno.

Vediamo come ce lo prepara il nostro chef Mattia Poggi

 

Per la realizzazione del club sandwich sono stati utilizzati i prodotti Tognana.

foto Tognana

Club Sandwich con Patate ultima modifica: 2017-02-16T17:18:58+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Pollo a fette : 200 g
Senape in grani : q.b.
Misticanza : q.b.
Pomodori : 2
Bacon a fette : 100 g
Pane al latte : 8 fette
Maionese : q.b.
Patate : 4
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Mettere a cuocere le patate in una padella antiaderente fino a doratura con un filo d'olio e un pizzico di sale.
2
In un'altra padella antiaderente, mettere un filo d'olio e adagiare il bacon a fette privato della cotenna fino a farlo dorare. Nella stessa padella, accanto al bacon, adagiare anche il petto di pollo e farlo cuocere.
3
Una volta cotto il bacon, farlo scolare dell'olio in eccesso su della carta da cucina e sistemare nella stessa padella il pane a fette.
4
Nel frattempo mischiare la senape in grani con la maionese e spalmarla sul pane. Aggiungere il pomodoro a fette, coprire con la misticanza e stratificare il petto di pollo con il bacon. Ripetere una seconda volta la composizione.
5
Fermare il club sandwich con due stecchini e tagliare in senso diagonale il panino. Sistemare il club sandwich nel piatto e aggiungere le patate.