alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
fritto
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

Il calzone fritto con mortadella e pistacchi è quella che si dice una tentazione in cui non si può proprio fare a meno di cadere. Detti anche panzerotti, i calzoni fritti sono dei fagottini di pasta lievitata a forma di mezzaluna, farciti con gli ingredienti più diversi.

Il ripieno tradizionale del calzone fritto è sicuramente pomodoro, mozzarella e origano, ma nulla vieta di farcire il calzone come meglio si preferisce. Alcune varianti del calzone fritto sono preparate con alici, provola, olive o salame piccante; ma il ripieno di mortadella, pistacchi e mozzarella fiordilatte è certamente uno dei migliori per il calzone fritto.

 

Calzone Fritto con Mortadella e Pistacchi ultima modifica: 2016-09-28T15:07:26+00:00 da alicecoccia
Ingredienti
Per l'impasto

Farina 0 (più altra per la spianatoia) : 350 g
Semola di grano duro : 150 g
Lievito di birra fresco : 12 g
Sale : 7 g
Olio extravergine di oliva : q.b.

Per la farcitura

Mozzarella fiordilatte : 325 g
Mortadella : 300 g
Pistacchi salati già sgusciati : 30 g

Vi serve inoltre

Olio di semi di arachide : q.b.

Preparazione
1
Stemperate il lievito in una ciotola con 2,8 dl di acqua a temperatura ambiente. versate a pioggia la farina e la semola e iniziate a impastare; unite 30 g di olio e infine il sale, e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo.
2
Dategli forma di palla, trasferitela in un’altra ciotola, leggermente unta, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente in un luogo riparato.
3
Trascorso il tempo, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e schiacciatelo delicatamente con i polpastrelli, senza tirarlo troppo.

Avvolgetelo su sé stesso a mo’ di rotolo e tagliatelo in 4 pesetti. Disponeteli sulla spianatoia, leggermente infarinata, ben distanziati l’uno dall'altro, ungeteli con un filo di olio, copriteli con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per 40-45 minuti a temperatura ambiente in un luogo riparato.
4
Per la farcitura
Tagliate il fiordilatte a cubetti, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare per una ventina di minuti. Tritate la mortadella e pestate grossolanamente i pistacchi.
5
Farcite i dischetti con gli ingredienti preparati, ripiegate a mezzaluna e sigillate i bordi dei calzoni. Scaldate abbondante olio di semi in una padella
capiente e friggeteli, uno alla volta. man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, portate in tavola e servite.