alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
25min
Categorie: Ricette Veloci  Secondi Piatti  

Si sente profumo di mare uscire dalle cucine di Casa Alice, chef Valbuzzi sta preparando i calamari ripieni alle verdure, agrumi e piselli, uno scrigno saporito che vi conquisterà al primo assaggio.

I calamari ripieni in padella, regalano sempre grandi soddisfazioni, sia in fase di preparazione che nel piatto. Elaborare stuzzicanti accostamenti è facile e divertente grazie alla versatilità del “contenitore” e al suo sapore delicato e sobrio. Grande protagonista della cucina mediterranea, il calamaro imbottito accontenta grandi e piccini, accogliendo ed esaltando ripieni per tutti i gusti e le occasioni.

Per una cena raffinata e leggera il nostro chef propone una farcia con verdure croccanti, pane e profumate zeste di agrumi misti. Ma il tocco di classe, che farà capitolare i vostri ospiti, è la cottura lenta nel succo d’arancia e vino bianco, ad ogni morso saranno avvolti da un aroma inebriante.

Altre ricette di calamari ripieni

Calamari ripieni di verdure agrumi e cavolfiore

Calamari ripieni di patate e formaggio

Calamari ripieni ai fiori di zucca

Calamari ripieni di melanzane

Con i semplici consigli dello chef e la ricetta dei calamari ripieni alle verdure, agrumi e piselli la vostra sarà una cena indimenticabile.

Calamari Ripieni alle Verdure, Agrumi e Piselli ultima modifica: 2016-07-19T11:17:01+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Calamari : 300 g
Piselli verdi : 150 g
Pancarré integrale : 2 fette
Arance : 1
Pompelmi : 1
Lime : 1
Zucchine : 1
Peperoni verdi : 1
Carote : 1
Vino bianco : 1 bicchiere
Sedano : 1/2 gambo
Cipolla : 1/4
Prezzemolo : 1 mazzetto
Menta : 4 foglie
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Tagliate a cubetti tutte le verdure, mettetele in una padella con un goccio di olio e fatele rosolare per circa 5 minuti tenendole croccanti.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungendo il pancarré sbriciolato, il prezzemolo e la buccia grattugiata degli agrumi, quindi regolate di sale e pepe.
2
Fate un impasto omogeneo e con questo iniziate a riempire i tubi dei calamari, tenendo i tentacoli da parte, e chiudete con uno stuzzicadenti.

Metteteli in una casseruola con un filo di olio precedentemente riscaldato, aggiungete anche i tentacoli e chiudete con il coperchio, portate a cottura versando ogni tanto il succo di arancia e il vino bianco alternandoli.
3
Lessate i piselli in acqua bollente salata. A cottura ultimata frullateli con un filo d'olio e la menta fino ad ottenere una crema liscia. Adagiate i calamari sulla vellutata di piselli e servite.