alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
30min
Categorie: Secondi Piatti  

Tavolo in veranda, un bicchiere di vino bianco, la compagnia giusta e un piatto di profumati calamari ripieni di verdure, agrumi e cavolfiore, impossibile desiderare di meglio.

Originale interpretazione di un tema molto caro agli amanti dei “classici di pesce”, i calamari imbottiti. Campania e Sicilia si contendono la ricetta più saporita ed è davvero difficile scegliere, perchè in ogni salsa, forma e versione, è un piatto dal gusto e successo garantiti. Chef Valbuzzi, che ama stupirci, dona al ripieno di verdure un aroma agli agrumi che alza l’asticella della raffinatezza al massimo livello, completando l’opera con una base di delicata crema di cavolfiore. L’estasi dei sensi degna di un’occasione speciale.

Altre ricette di calamari ripieni

La ricetta dei calamari ripieni di patate e formaggio

La ricetta dei calamari ripieni di melanzane

La ricetta dei calamari ripieni al radicchio

Un secondo che farà breccia nel cuore dei vostri ospiti, i calamari ripieni di verdure, agrumi e cavolfiore pronti in pochi e facili step.

Calamari Ripieni di Verdure, Agrumi e Cavolfiore ultima modifica: 2016-05-16T11:03:48+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Calamari : 300 g
Cavolfiore : 200 g
Pancarré integrale : 2 fette
Arance : 1
Pompelmi : 1
Lime : 1
Zucchine : 1
Peperoni verdi : 1
Carote : 1
Vino bianco : 1 bicchiere
Sedano : 1/2 gambo
Cipolle : 1/4
Prezzemolo : 1 mazzetto
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Tagliate a dadini tutte le verdure, mettetele in una padella con un goccio di olio e fatele rosolare per circa 5 minuti tenendole croccanti.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete anche il pancarrè sbriciolato, il prezzemolo e la buccia grattugiata degli agrumi. Regolate di sale e pepe.
2
Fate un impasto omogeneo e con questo iniziate a riempire i tubi dei nostri calamari, tenendo i tentacoli da parte, e chiudete con uno stuzzicadenti.

Mettete i calamari così riempiti in una casseruola assieme ad un filo di olio precedentemente riscaldato, aggiungete anche i tentacoli e chiudete con il coperchio, portate quindi a cottura versando ogni tanto il succo di arancia e il vino bianco alternandoli.
3
Per la crema di cavolfiore
Tagliate a pezzi il cavolfiore, stracuocetelo in acqua bollente salata. A cottura ultimata frullatelo con un filo d'olio fino ad ottenere una crema liscia. Quindi impiattate.