Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Cornetti alle Zucchine

I colori dell'estate nei cornetti alle zucchine

Cornetti alle Zucchine

Categorie

I Cornetti alle Zucchine sono delle piccole delizie salate che accompagnano una birra ghiacciata durante l'aperitivo.

Ingredienti

Presentazione

Condividi

I Cornetti alle zucchine sono uno sfizioso stuzzichino preparato con verdure di stagione

Colorati e saporiti, fanno un’ottima figura per un aperitivo o un buffet. Il maestro Giovanni Gandino ci insegna con questa semplice ricetta a preparare in casa un buon impasto per cornetti salati, da arricchire con zafferano e zucchine, gli ortaggi estivi per eccellenza. Il risultato sono delle delizie in miniatura, delle piccole chicche apprezzate da tutti. L’impasto infatti nasconde la verdura agli occhi dei bambini, che riusciranno ad assaggiare questi cornetti.

Per la semplicità della ricetta, gli ingredienti la fanno da padrone: scegliere ingredienti freschi e genuini, come sempre, dà una marcia in più al piatto. Raccogliete le zucchine dall’orto, usate una buona farina e impastate più che potete per servire un bel vassoio di cornetti: si sa, uno tira l’altro… non faranno in tempo ad uscire dal forno che spariranno subito!

  • 60 min
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti; in una padella scaldate un filo di olio, aggiungete le zucchine e fatele saltare velocemente. Aggiungete lo zafferano, stemperato in un cucchiaio di acqua calda, e amalgamate.

Passo 2
Segna come Completato

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Disponete la farina a fontana, versate al centro l’acqua e iniziate a impastare. Aggiungete 50 g di olio, le zucchine a cubetti e il sale, e impastate delicatamente, facendo attenzione che le zucchine non si rompano troppo, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Passo 3
Segna come Completato

Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti; trascorso il tempo di riposo, con un matterello stendete l’impasto a uno spessore di circa 2 cm. Tagliate tanti triangoli isosceli e arrotolateli su se stessi in modo da ottenere dei cornetti.

Passo 4
Segna come Completato

Disponete i cornetti ottenuti in una teglia e lasciateli lievitare, coperti con pellicola trasparente,per circa un’ora. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate, lasciate raffreddare e servite.

Categorie

1.288 Visualizzazioni
1.288 Visualizzazioni
  • 60 min
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Terrina di Baccalà alle Olive Nere in Rete di Porro
precedente
Terrina di Baccalà alle Olive Nere in Rete di Porro
Crudo di Tartufi
seguente
Crudo di Tartufi