alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
70min
tempo di cottura:
50min

È la merenda che tutti vorrebbero fare: brioche con salamella. Una soffice brioche da preparare in un battibaleno con ripieno un’intera salamella, una salsiccia fresca di carne di maiale.

La brioche con salamella è ideale per una merenda sfiziosa ma anche in occasione di un brunch domenicale o, perché no, per un picnic in vista di un’uscita fuori porta.

Accompagnate qualche fetta di brioche con salamella con un’insalata di patate lesse prezzemolate. Il successo a tavola è garantito.

Brioche con Salamella ultima modifica: 2016-10-05T17:38:51+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Salamella da cuocere (da circa 400 g) : 1
Farina : 250 g
Uova : 3
Lievito di birra : 1/2 cubetto
Latte : 1,25 dl
Burro a pomata : 30 g
Sale : q.b.

Vi servono inoltre

Burro : q.b.
Uova : 1
Latte : q.b.

Preparazione
1
Praticate qualche forellino nella salamella, immergetela in abbondante acqua fredda, portate a leggera ebollizione e fate cuocere per 20-25 minuti.

Trascorso il tempo levate dal fuoco e lasciate raffreddare nell'acqua di cottura. Intanto setacciate la farina in una ciotola con 1/2 cucchiaino di sale.
2
Fate la classica fontana, unite il lievito, stemperato nel latte tiepido, e incorporate. Aggiungete il burro e amalgamate ancora.

Unite le uova e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, ma molto morbido. Al termine, versatelo in uno stampo da plumcake ben imburrato (l'impasto dovrà arrivare fino a 2/3 dell'altezza dello stampo).
3
Scolate la salamella ormai fredda, spellatela e asciugatela delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina. Appoggiate la salamella sull'impasto nello stampo e premetela leggermente (ma senza farla affondare del tutto).

Coprite con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora (trascorso il tempo, l'impasto crescendo in volume avrà completamente inglobato la salamella).
4
Spennellate la superficie con un po' di uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte, mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate dallo stampo.