alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
10min
tempo totale:
55min
tempo di cottura:
45min

È consuetudine abbinare le patate ad un secondo piatto, o renderle protagoniste di un grande classico della tradizione come gli gnocchi. In questo caso, invece, abbiamo voluto servirle come antipasto, preparando dei bocconcini di patate con bacon e porri caramellati.

Uno dei contorni più amati si trasforma in una vera rivelazione, abbinando le patate a due ingredienti ricchi di gusto e apprezzati da tutti: il bacon e i porri. Ma diamoci subito da fare e prepariamo dei favolosi bocconcini di patate con bacon e porri caramellati.

Bocconcini di Patate con Bacon e Porri Caramellati ultima modifica: 2016-11-09T15:02:41+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Patate piccole : 12
Bacon : 12 fette sottili
Porri : 1
Burro : 1 noce
Miele di acacia : 1 cucchiaio
Vino bianco secco : 1/2 bicchiere
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Lessate le patate in acqua bollente e salata per circa 20 minuti, o comunque finché risulteranno cotte ma ancora un po’ al dente. Scolatele e lasciatele per qualche minuto sotto l’acqua corrente fredda. Sbucciatele e salatele leggermente.
2
Tagliate ogni fetta di bacon in due parti, una leggermente più lunga dell’altra.

Con il pezzetto più corto avvolgete il centro di ogni patata e con quello più lungo ricopritela “a croce”. Disponete le patate in una pirofila e infornate a 220 °C per circa 20 minuti. Accendete il grill e fate dorare per altri 5 minuti.
3
Mondate e lavate il porro, quindi affettatelo finemente e fatelo saltare in padella con il burro. Sfumate con il vino, aggiungete il miele e fate cuocere per qualche altro minuto ancora.
4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate le patate e distribuitele nei piatti da portata. Disponete sopra un po’ di porri caramellati, profumate con una macinata di pepe e servite.