alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
30min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
20min

Siete in cerca di qualche dolce idea per rinfrescare i pomeriggi estivi? La nostra Monica ha la soluzione a portata di mano, la ricetta del biscotto gelato, panna cotta e mandorle.

Un pomeriggio con gli amici è quello che ci vuole, tante chiacchiere, qualche bibita fresca e una merenda speciale preparata in casa in una manciata di minuti. Friabili biscotti di frolla bretone farciti da morbido gelato alla panna cotta e mandorle. A completare questo piccolo capolavoro un velo delicato di marmellata al limone e croccanti scaglie di mandorla. Una pausa genuina e prelibata per rendere la giornata perfetta.

Altre ricette con il biscotto gelato

La ricetta dei bon bon di tiramisù gelato

La ricetta del biscotto gelato con gocce di cioccolato

La ricetta del biscotto gelato al caffè

Appuntiamo i semplici passaggi e prepariamoci a prendere i nostri amici per la gola con il biscotto gelato, panna cotta e mandorle.

Biscotto Gelato, Panna Cotta e Mandorle ultima modifica: 2016-06-21T16:33:36+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la frolla bretone

Burro : 250 g
Estratto di vaniglia : 1 cucchiaino
Zucchero a velo : 80 g
Tuorli : 1
Farina 00 : 250 g
Fecola di patate : 70 g
Sale : 1 g

Per il ripieno

Gelato alla panna cotta e mandorle : 500 g
Marmellata di limoni : 200 g
Mandorle in lamelle tostate : q.b.

Preparazione
1
Per la frolla bretone
Impastate il burro a pomata con l'estratto di vaniglia, lo zucchero a velo, il tuorlo sodo e passato a setaccio e metà della farina con 50g di fecola di patate. Quando l'impasto risulta omogeneo unite il resto della farina e della fecola e aggiungete il sale.

Fate stabilizzare in frigorifero per una notte. Quindi stendete la frolla a 8mm e coppatela in dischi da 8cm di diametro. Infornate a 180 °C per 20 minuti circa fino a doratura. Lasciate raffreddare.
2
Sistemate la marmellata la limoni in un sac à poche. Stendere uno strato spesso di gelato sul biscotto cercando di creare un forma circolare.

Sistemate al centro uno spuntone di marmellata e coprite con un altro biscotto. Passate i bordi dei biscotti tra le mandorle e fate gelare il tutto in freezer per qualche ora.