alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
a bagnomaria
preparazione:
30min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
10min

Gelato a merenda? Non solo si può, ma è addirittura consigliato quando si tratta di quello artigianale. Divertiamoci a prepararlo sbirciando la ricetta del biscotto gelato con gocce di cioccolato.

Lo spuntino pomeridiano è molto importante, sia per i piccoli che per i più grandi, per integrare la dieta nel modo giusto. Il gelato fatto in casa, ricco di zuccheri e proteine, è l’ideale per una merenda sana e nutriente senza rinunciare alla golosità.

Qualche ricetta per gelati a merenda

La ricetta del biscotto gelato al caffè

La ricetta dello stecco vaniglia e cioccolato

La ricetta del gelato al cocco

La ricetta del gelato alla banana con gocce di cioccolato

Godiamoci la nostra pausa in tutta tranquillità con il biscotto gelato con gocce di cioccolato.

Biscotto Gelato con Gocce di Cioccolato ultima modifica: 2016-06-08T15:56:57+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Latte : 350 ml
Panna fresca : 300 ml
Zucchero : 100 g
Cioccolato fondente al 50% : 60 g
Cacao amaro : 30 g
Frollini tondi : 8
Latte : q.b.
Cioccolato bianco : 100 g
Granella di nocciole o di mandorle : q.b.
Gocce di cioccolato : q.b.

Preparazione
1
In un pentolino versate il cacao e lo zucchero, unite a poco a poco il latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Mettete sul fuoco e fate scaldare, senza portarlo a ebollizione.

Togliete, aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere mescolando sempre con la frusta. Mettete in frigo e fate raffreddare.
2
Montate la panna a neve e incorporatela al composto, mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso.

Versate in un contenitore di acciaio inossidabile con coperchio e trasferite in freezer per 2 ore. Ogni 30 minuti levate e mescolate con una spatola per rompere i cristalli di ghiaccio.
3
Bagnate i frollini inzuppandoli leggermente nel latte da un lato solo (questa operazione va fatta di volta in volta, altrimenti i biscotti si ammorbidiscono troppo).

Farcite con il gelato e chiudete con un altro biscotto, avvolgeteli singolarmente nella pellicola trasparente e trasferite in freezer per almeno 8-12 ore.
4
Trascorso il tempo di attesa, fate scogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Passate metà biscotto gelato nel cioccolato fuso e poi nella granella di nocciole o di mandorle. Guarnite con le gocce di cioccolato e trasferite in freezer a rassodare per qualche minuto.