alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
10min

Ispirati a Parigi, la città più romantica del mondo, e al suo monumento-simbolo, ecco i golosi biscotti di pasta di zucchero a forma di Tour Eiffel e di bustina da lettera.

Realizzati passo passo dalla cake designer Roxana Mara Liche, sono ideali per la colazione di San Valentino o, perché no, anche per una merenda romantica.

Biscotti di pasta di zucchero ultima modifica: 2016-01-13T13:12:48+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Caffè solubile : 15 g
Farina : 250 g
Zucchero a velo : 100 g
Burro : 180 g
Uova : 1
Lievito in polvere : 1/4 bustina
Vaniglia : 1 bacca

Per la decorazione

Pasta di zucchero : q.b.
Coloranti alimentari (rosa antico, tiffany, marrone...) : q.b.
Cuoricini di pasta di zucchero : q.b.
Ghiaccia reale grigia : q.b.
Gelatina di albicocche (o altra confettura chiara) : q.b.
Stencil : q.b.

Preparazione
1
Sciogliete il caffè in una tazzina con un cucchiaino di acqua; disponete la farina a fontana e unite al centro lo zucchero a velo, il burro a dadini, il caffè sciolto, l’uovo, il lievito e i semi della bacca di vaniglia.
2
Impastate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo; formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un'ora.
3
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con un matterello e, con gli  appositi tagliapasta, ricavate tanti biscotti; disponeteli in una teglia, rivestita con carta forno, infornate a 170 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e fate raffreddare.
4
Con gli stessi tagliapasta ritagliate la pasta di zucchero color tiffany e rosa antico per le torri; ritagliate quella bianca per le bustine da lettera. Aiutandovi con un po’ di gelatina di albicocche, incollateli ai biscotti.
5
Con la ghiaccia reale grigia, raccolta in un cornetto di carta con il beccuccio numero 00 (il più fine possibile), disegnate i contorni e le linee principali delle torri e delle bustine.
6
Con un disegno a zig zag riempite gli spazi delle torri per dare l'effetto della struttura, e incollate tanti cuoricini finché la ghiaccia reale è ancora fresca.
7
Applicate uno stencil a forma di timbro e di bollo sulle bustine e con un pennello morbido stendete il colorante alimentare in polvere marrone.
Con la ghiaccia reale scrivete una frase d’amore a piacere e lasciate asciugare perfettamente.