alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
marinato
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

I biscotti ripieni all’arancia e mandorle sono i dolci ideali da offrire alle amiche in vista di un tè delle cinque. I biscotti si sa, sono perfetti per accompagnare le nostre merende in compagnia; quelli ripieni all’arancia e mandorle, in particolare, sono deliziosi da gustare con una tisana calda o, perché no, con un succo di frutta per i più piccini. Mettiamoci all’opera e proviamo a preparare degli sfiziosi biscotti ripieni all’arancia e mandorle.

Biscotti ripieni all’arancia e mandorle ultima modifica: 2015-01-21T18:34:37+00:00 da
Ingredienti

Zucchero : 275 g
Burro a temperatura ambiente : 100 g
Uova : 2
Farina : 300 g
Lievito per dolci : 10 g
Cremor tartaro : 1 cucchiaino e 1/2
Mandorle a lamelle :

Per il ripieno

Marmellata di arancia : 7 cucchiai
Burro a temperatura ambiente : 50 g
Mandorle a lamelle : 20 g

Preparazione
1
Preriscaldare il forno a 180 °C. Lavorare a forchetta il burro con la marmellata di arancia quando ben amalgamate aggiungere almeno 20 g di mandorle sbriciolate. Lasciar riposare il compost in frigo.
2
Intanto lavorare per un paio di minuti lo zucchero e le uova nella planetaria (con il gancio a frusta), aggiungere il burro a tocchetti e lasciarlo lavorare  (con il gancio a foglia) fino a che l´impasto diventa cremoso e omogeneo. Quindi aggiungere il mix di farina, lievito e cremor tartaro poco alla volta mentre lasciate lavorare la planetaria a velocità media. Il risultato é un impasto denso ma lavorabile a mano.
3
Ora preparate una piastra da forno ampia con la carta da forno. Prendere un cucchiaio di impasto e metterlo in una mano, ben aperto a conca, inserire al centro un cucchiaino di ripieno e richiudere a formare una pallina di impasto ben sigilllata.
4
Adagiare sulla piastra, ripetere l'operazione per tutti i biscotti (ne dovrebbero venire tra 12-15), fare attenzione a lasciare almeno 7 cm tra un biscotto e l'altro perché si appiattiranno e allargheranno.

Far cuocere per 12-15 minuti a 180 °C. Lasciare raffreddare sulla piastra.