- Alice.tv - http://www.alice.tv -

Bignè di San Giuseppe al Cioccolato

Che festa del papà sarebbe senza i bignè di San Giuseppe al cioccolato? Sì, perché non è detto che i bignè di San Giuseppe non possano essere anche al cioccolato.

Siamo soliti festeggiare la festa di San Giuseppe con i classici bignè ripieni di crema pasticcera o crema chantilly. Ma stavolta la nostra pasticcera Giulia Steffanina ci stupisce con una variante di un dolce tradizionale e amato da tutti, i bignè per l’appunto.

Prepariamo dei bignè da farcire con crema al cioccolato, un ciuffo di panna e un ribes rosso a sostituire la tipica ciliegina che siamo soliti trovare sui bignè di San Giuseppe.

Bignè di San Giuseppe al Cioccolato ultima modifica: 2017-02-28T16:37:32+00:00 da alicecoccia

Ingredienti:

Per i bignè

Farina : 180 g - Cacao amaro in polvere : 20 g - Burro : 75 g - Uova : 5 - Sale : 3 g - Olio di semi di arachide : q.b. -
Per la crema al cioccolato

Latte : 500 g - Panna fresca : 125 g - Zucchero : 100 g - Cacao amaro in polvere : 20 g - Cioccolato fondente : 100 g - Tuorli : 100 g - Amido di mais : 40 g -
Vi servono inoltre

Panna montata : 200 g - Cioccolato fondente a scagliette : q.b. - Ribes rosso : q.b. -

Preparazione:


Per i bignè
Versate 2,5 dl di acqua in una casseruola, unite il burro e il sale, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Levate, aggiungete a la farina, miscelata con il cacao, e mescolate.

Rimettete sul fuoco e fate cuocere finché il composto inizia ad attaccarsi alle pareti della casseruola. Trasferitelo in un altro recipiente e lasciate intiepidire leggermente, quindi incorporate le uova, uno alla volta.

Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta a stella e modellate tanti bignè del diametro di un paio di cm, su altrettanti dischetti di carta forno.

Scaldate abbondante olio di semi fino a 175 °C in una casseruola. Quindi immergete i bignè con tutto il dischetto. Appena si staccano, prelevate i dischetti e portate a termine la frittura. Man mano che i bignè sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina.

Nel frattempo, preparate la crema al cioccolato. Versate il latte in una casseruola, unite la panna, 50 g di zucchero e il cacao e portate a bollore.

Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete l’amido e amalgamate. Aggiungete metà del latte arricchito, bollente, e lavorate fino a ottenere una pastella liscia.

Versate la pastella nella casseruola con il latte arricchito rimasto, e fate cuocere per qualche minuto dall’ebollizione. Unite il cioccolato, tritato finemente, e incorporate. Levate e lasciate raffreddare.

Guarnite i bignè con la crema al cioccolato, completate con un ciuffo di panna montata e con un chicco di ribes, spolverizzate con qualche scaglietta di cioccolato e servite.