- Alice.tv - http://www.alice.tv -

Bignè con Crema di Toma e Speck

Siete alla ricerca di un finger food perfetto per le occasioni più svariate? Provate i bignè con crema di toma e speck dello chef Daniele Persegani. Una ricetta perfetta nella sua semplicità: bignè di pasta choux caratterizzati da un cuore filante di crema di toma e dadini di speck.

Perché perdere altro tempo ancora? Mettiamoci ai fornelli e seguiamo il consiglio di chef Persegani. I bignè con crema di toma e speck aspettano solo di essere gustati in compagnia.

Bignè con Crema di Toma e Speck ultima modifica: 2016-09-15T15:04:54+00:00 da alicecoccia

Ingredienti:


Latte : 1/2 l - Burro : 50 g - Farina : 60 g - Toma : 200 g - Semi di papavero : q.b. - Speck : 200 g - Tuorli : 2 - Noce moscata : q.b. - Sale : q.b. - Pepe : q.b. -
Per la pasta choux

Acqua : 250 g - Burro : 125 g - Farina : 130 g - Uova : 4 -

Preparazione:


Preparate la pasta choux
In una casseruola raccogliete l’acqua e il burro, mettete sul fuoco e portate a bollore; a questo punto versate la farina a pioggia e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti. Spegnete e lasciate intiepidire.

Incorporate le uova
Quando il composto sarà ormai tiepido, incorporate le uova, aggiungendone uno alla volta e amalgamando accuratamente prima di unire il successivo.

Realizzate e cuocete i bignè
Raccogliete il composto in un sac à poche e realizzate tanti piccoli ciuffi su una teglia, rivestita con carta forno. Cospargete con i semi di papavero e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Levate e lasciate intiepidire.

Farciteli e servite
Tagliate 100 g di speck a bastoncini e cuoceteli in forno fino a renderli croccanti. Nel frattempo preparate un roux con burro e farina, versate il latte caldo e fate cuocere fino a ottenere una besciamella densa.

Spegnete e incorporate i tuorli e la toma e lo speck restante, tritati finemente. Profumate con la noce moscata, salate, pepate e con un sac à poche farcite i bignè con la besciamella arricchita. Guarniteli con un bastoncino croccante di speck, disponeteli nei pirottini di carta e servite.