alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
Facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
20min
tempo totale:
60min
tempo di cottura:
40min
Categorie: Dolci e Dessert  

Il banana bread, quel dolce americano noto anche come plumcake perfetto da preparare per una ricca colazione o per la merenda. In questa ricetta il banana bread arricchito in una golosa versione con cioccolato fondente, noci e caffè.

Un’idea in più per la merenda o per il dopo cena: anziché usare lo stampino da plumcake, potete utilizzare piccoli stampini individuali e, una volta sfornati e raffreddati, guarnirli con nastrini di carta colorati.

Credits:

Ricette di Veronica Perin

Foto di Tatiana Mattiello

Chocolate banana bread al caffè ultima modifica: 2013-11-15T08:00:59+00:00 da
Ingredienti

Farina : 300 g
Gherigli di noce : 70 g
Cioccolato fondente : 80 g
Zucchero di canna : 80 g
Uova : 2
Panna fresca : 100 ml
Caffè della moka : 150 ml
Banane mature : 200 g
Bustina di lievito : 1
Cannella in polvere : 1 cucchiaino
Burro : q.b.
Zucchero a velo : q.b.
Sale : 1 pizzico

Preparazione
1
Mescolate gli ingredienti solidi. Tritate grossolanamente il cioccolato con le noci. In una terrina setacciate la farina con il lievito; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e il trito di cioccolato e noci preparato.
2
In una ciotola montate le uova con una frusta elettrica; unite la panna e il caffè freddo. Aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata con gli altri ingredienti, continuando a mescolare e ad amalgamare bene.
3
Tagliate le banane a tocchetti e schiacciatele con una forchetta sino a ottenere una purea omogenea. Incorporate la purea al composto di uova e mescolate con cura.
4
Imburrate uno stampo da plumcake, versatevi il composto preparato e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e sformate il dolce su un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.