Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Millefoglie ai Porcini Croccanti e Fonduta

La deliziosa farcitura della millefoglie ai porcini croccanti

Millefoglie ai Porcini Croccanti e Fonduta

Categorie

La millefoglie ai porcini croccanti è un raffinato antipasto ricco di sapori autunnali.

Ingredienti

  • Per la fonduta

Presentazione

Condividi

La millefoglie ai porcini croccanti e fonduta: una leggera delicatezza autunnale

La millefoglie ai porcini croccanti e fonduta sono un raffinato antipasto di formaggio e funghi. Questo piatto vegetariano è leggero, delizioso e raffinato. Gli strati di pasta sfoglia si alternano alla deliziosa farcitura di funghi porcini e cremosa fonduta.

I porcini sono l’elemento principale di questa fantasiosa pietanza. E sono resi ancora più saporiti e croccanti grazie all’impanatura e alla frittura nell’olio caldo. Inoltre, vengono serviti in questa ricetta in modo interessante e creativo nella millefoglie, un piatto monoporzione arricchito dalla presenza di note di gusto e olfattive autunnali e di montagna.

La millefoglie ai porcini croccanti è un antipasto ideale in occasioni speciali come una cena intima a due. È un piatto facile e veloce e ottimo soprattutto per chi ama la cucina ricca, sfiziosa e delicata allo stesso tempo.

  • 25 min
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela in quadrati di 12-14 cm di lato. Disponeteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, e spennellateli con il tuorlo, leggermente sbattuto. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Al termine, levate e tagliateli a metà per il lungo.

Passo 2
Segna come Completato

Mondate i porcini, puliteli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito e tagliateli a fette. Sgusciate le uova in un piatto fondo, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, e sbattetele giusto per slegarle. Versate 2-3 cucchiai di pangrattato in un altro piatto, unite una pari quantità di farina gialla e miscelate. Setacciate 2-3 cucchiai di farina in un terzo piatto.

Passo 3
Segna come Completato

Passate i funghi prima in un po’ di farina, poi nelle uova sbattute e infine nella miscela di pangrattato e farina gialla, e premeteli leggermente per far aderire la panatura. Quindi friggeteli in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina.

Passo 4
Segna come Completato

Per ultimo, preparate la fonduta

Fate fondere il burro a fuoco dolce in una casseruola; aggiungete 1 cucchiaio di farina e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite il latte bollente, alzate l’intensità della fiamma, e fate cuocere per qualche minuto, sempre lavorando con la frusta.

Passo 5
Segna come Completato

Al termine completate con la fontina, tagliata a cubetti, e fate fondere dolcemente a fuoco basso, fino a ottenere una fonduta liscia e cremosa.

Passo 6
Segna come Completato

Farcite i mezzi quadrati a due a due nei piattini individuali con la fonduta e i porcini croccanti, spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato, portate in tavola e servite immediatamente.

Categorie

228 Visualizzazioni
228 Visualizzazioni
  • 25 min
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Grissoni al Curry
precedente
Grissoni al Curry
Flan ai Porcini
seguente
Flan ai Porcini