Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Flan ai Porcini

Il flan ai porcini: uno sformato fantasioso e delizioso

Flan ai Porcini

Il flan ai porcini è un delizioso e prelibato secondo piatto dai profumi e gusti autunnali.

Ingredienti

  • Vi servono inoltre

Presentazione

Condividi

Il flan ai porcini: un piatto ricco e raffinato

Il flan ai porcini è un gustoso e leggero secondo piatto vegetariano. Questa pietanza è ricercata e raffinata, si distingue per il suo sapore leggero, fresco e delicato. È ottima da gustare in ogni stagione e, in particolare, in autunno.

Il flan è un tipico piatto di pasticceria salata della tradizione culinaria francese. Invece, la ricetta italiana diventa quella per uno sfizioso e originale timballo dolce o salato, a seconda delle preferenze. Il flan ai porcini è uno sformato salato dotato di un saporito ripieno di uova, formaggio e funghi e profumato da un misto di spezie. I porcini sono i veri protagonisti di questa pietanza ricca, morbida e cremosa.

Questa prelibatezza è la scelta ideale da preparare in occasioni particolari e si presta ad essere sia un secondo piatto, sia un piatto unico. Il flan ai porcini sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti grazie ai suoi gusti autunnali.

  • 30 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Imburrate leggermente gli stampini e foderateli con il pancarré tagliato a listerelle. Fate saltare i porcini, mondati, puliti e tagliati a cubetti, in una padella con un filo di olio e lo scalogno tritato. Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e un po’ di timo e prezzemolo tritati.

Passo 2
Segna come Completato

Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente, giusto per slegarle. Aggiungete la panna, il parmigiano e i porcini trifolati, e mescolate delicatamente.

Passo 3
Segna come Completato

Versate il composto negli gli stampini, mettete in forno già caldo a 165 °C e fate cuocere per circa 25 minutti. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto, sformate e servite.

566 Visualizzazioni
566 Visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Millefoglie ai Porcini croccanti e Fonduta
precedente
Millefoglie ai Porcini Croccanti e Fonduta
Spiedini al Doppio Macinato in Crosta di Sesamo
seguente
Spiedini al Doppio Macinato in Crosta di Sesamo