Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Gratin di Baccalà Patate e Pomodori

Gratin di baccalà patate e pomodori: una delizia perfetta per ogni occasione

Gratin di Baccalà Patate e Pomodori

Categorie

Il gratin di baccalà patate e pomodori è un secondo piatto che piace non solo ai grandi ma anche ai bambini.

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Come preparare in casa il prelibato gratin di baccalà patate e pomodori, un secondo piatto sfizioso e perfetto per ogni occasione

Il gratin di baccalà patate e pomodori è una specialità dall’aspetto invitante e raffinato, ideale da servire come secondo piatto originale e diverso dal solito. Genuino, stuzzicante e saziante: impossibile rinunciare alla tentazione di concedersi una doppia porzione! Portarlo in tavola è sempre la scelta giusta, specialmente se accompagnato da un fresco contorno di stagione e da delle croccanti fette di pane casereccio tostato.

Il gratin di baccalà patate e pomodori è un piatto semplicissimo da realizzare e ottimo da gustare in estate, durante un piacevole pranzo in famiglia o in occasione di una cena tra amici. Proponetelo anche come antipasto al profumo di mare durante un buffet o un aperitivo: i vostri ospiti apprezzeranno senz’altro la sua vivacità e la sua deliziosa fragranza.

  • 10 min
  • 6 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Spellate il baccalà, spinatelo e tagliatelo a cubotti. Scaldate un filo di olio in una casseruola con 1 spicchio di aglio, unite i cubotti di baccalà e lasciate insaporire per qualche minuto.

Passo 2
Segna come Completato

Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e raccoglietele in una terrina. Conditele con un filo di olio, profumatele con una macinata di pepe e mescolate. Affettate sottilmente le cipolle. Tritate il prezzemolo e lo spicchio di aglio rimasto.

Passo 3
Segna come Completato

Distribuite uno strato di patate in 6 terrine individuali. Spolverizzate con un po’ di pecorino e coprite con uno strato di cipolle. Aggiungete il baccalà, condite con un pizzico di sale e profumate con il prezzemolo e l’aglio, tritati, e con una macinata di pepe.

Passo 4
Segna come Completato

Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, e completate con i pomodorini, tagliati a metà, e la mollica sbriciolata. Bagnate con pochissima acqua, irrorate con olio extravergine, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate gratinare per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Categorie

958 Visualizzazioni
958 Visualizzazioni
  • 10 min
  • 6 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Ruote alla Crema di Cime di Rapa e Noci
precedente
Ruote alla Crema di Cime di Rapa e Noci
Pomodori Ripieni al Gratin
seguente
Pomodori Ripieni al Gratin