Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Fish and Chips all’Italiana

Il fish and chips all’italiana è una ricetta sfiziosa e saporita

Fish and Chips all’Italiana

Categorie

Il fish and chips all’italiana è una ricetta talmente buona e sfiziosa che può essere servita sia come piatto unico, sia come aperitivo diverso dal solito!

Ingredienti

  • Per la pastella

  • Per la crema di piselli

Presentazione

Condividi

Come preparere il prelibato e sfizioso fish and chips all’italiana, ottimo da servire come secondo piatto o stuzzicante antipasto fritto

Il fish and chips è un grande classico della cucina britannica, accompagnato da una deliziosa salsa di piselli e gustato come street food o piatto unico semplice e veloce da realizzare. Una vera e propria specialità amata da grandi e piccini, grazie alla sua dorata e croccante panatura e al suo aspetto invitante e appetitoso. Oggi vi proponiamo il fish and chips all’italiana, una variante colorata e altrettanto saporita della ricetta inglese.

Il fish and chips all’italiana si prepara con le meravigliose patate viola, che regalano un tocco di originalità all’insieme. Il tutto viene naturalmente fritto e servito con la tradizionale crema di piselli al profumo di menta. Offrite una porzione di fish and chips ai vostri ospiti durante una cena speciale o un buffet festivo, se ne innamoreranno al primo assaggio!

  • 60 min
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Preparate la pastella: setacciate in una ciotola la farina, con un pizzico di sale e una macinata di pepe, e miscelate. Unite la birra e l’acqua frizzante ben fredda, mescolate bene, mettete in frigo e lasciate riposare per una mezz’ora.

Passo 2
Segna come Completato

Per la crema di piselli: affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con una noce di burro. Aggiungete i piselli, profumate con qualche foglia di menta, bagnate con un mestolo di brodo vegetale bollente e fate stufare per 10-15 minuti. Trascorso il tempo, levate dal fuoco e frullate in crema con un mixer (tenete da parte un paio di cucchiai di piselli interi). Regolate di sale, rimettete i piselli interi, mescolate e tenete da parte.

Passo 3
Segna come Completato

Sbucciate le patate, tagliatele a bastoncino e lavatele in una bacinella di acqua fredda. Ripetete l’operazione finché l’acqua risulterà limpida. Al termine, scolatele e asciugatele perfettamente, tamponandole con un canovaccio pulito.

Passo 4
Segna come Completato

Friggete le patatine un po’ per volta in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele e tenetele al caldo in forno.

Passo 5
Segna come Completato

Pulite i filetti di merluzzo eliminando eventuali lische residue, passateli prima in un po’ di farina e quindi nella pastella e friggeteli in abbondante olio bollente per 5-6 minuti. Man mano che sono dorati e croccanti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina.

Passo 6
Segna come Completato

Al termine, salate fish and chips con un pizzico di fleur de sel, portate in tavola e servite nei cartoccetti con a parte la crema di piselli preparata, messa in ciotoline individuali.

Categorie

392 Visualizzazioni
392 Visualizzazioni
  • 60 min
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Bocconcini di Crêpes alla Salsiccia e Scamorza
precedente
Bocconcini di Crêpes alla Salsiccia e Scamorza
Spiedini di Anguria More e Feta
seguente
Spiedini di Anguria More e Feta