Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Panzanella Pomodori e Mozzarella al Cucchiaio

La panzanella pomodori e mozzarella è un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo estivo

Panzanella Pomodori e Mozzarella al Cucchiaio

La panzanella pomodori e mozzarella al cucchiaio è un goloso antipasto perfetto per i vostri buffet

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Una originale panzanella pomodori e mozzarella al cucchiaio

La panzanella pomodori e mozzarella è la rivisitazione di un piatto tipico della tradizione gastronomica del centro Italia. La sua origine è contesa tra diverse regioni e, per questo motivo, ne esistono differenti varietà a seconda della zona di provenienza. Nonostante l’ago della bilancia della vera origine del piatto penda verso la toscana, è però la panzanella romana quella più nota e apprezzata. In ogni caso, qualunque sia la provenienza, la panzanella è un piatto povero e semplicissimo da preparare.

Un tozzo di pane raffermo ammollato in acqua, olio, cipolla e pomodori. Questi sono gli ingredienti della panzanella della tradizione. Ma in giro è possibile trovarne molte diverse versioni che aggiungono altri ingredienti, come le acciughe o le olive. Nella ricetta che vi presentiamo la panzanella pomodori e mozzarella è servita in monoporzioni direttamente su un cucchiaio. Un antipasto perfetto per la vostra tavola.

  • 10 min
  • Facile
  • Crudo

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Spezzettate le freselle e raccoglietele in una ciotola. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli alle freselle per inumidirle; bagnate con un goccio di acqua e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Profumate con un po’ di basilico spezzettato a mano, e amalgamate.

Passo 2
Segna come Completato

Al momento di servire, distribuite le freselle condite nei cucchiai per finger food, completate con una mozzarellina per cucchiaio, decorate con una fogliolina di basilico e servite.

506 Visualizzazioni
506 Visualizzazioni
  • 10 min
  • Facile
  • Crudo

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Barrette morbide al Miele e Caramello
precedente
Barrette Morbide al Miele e Caramello
Tacchinella ripiena di Castagne
seguente
Tacchinella Ripiena di Castagne