alice lifestyle leonardo marcopolo

Quiche e torte salate

Verdure, pesce, carne, formaggi… ecco una lista di ricette per cucinare meravigliose torte salate, fatte in diversi modi e con ingredienti di ogni genere. Insomma, le torte salate sono anche un ottimo rimedio per riutilizzare quello che avanza in frigo o in forno, con ricette svuota-frigo davvero gustose. Volete fare la torta salata alle zucchine, o quella con gli asparagi, o forse no, la volete con i carciofi… Qualunque siano i vostri gusti, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Ma approfondiamo il concetto della torta salata e vediamo da dove origina il corrispondente nome francese quiche.

Che cosa è la quiche?

La quiche è appunto una torta salata originaria della cucina francese. La preparazione della quiche è principalmente a base di uova e panna avvolti da un impasto di farina, che si cucina al forno. Come abbiamo già detto, la quiche dà la possibilità di includere tanti alimenti, perciò possiamo cucinarne infinite varianti.

Quiche lorraine, vosgienne, alsacienne

La varietà più conosciuta di quiche è senz’altro la quiche lorraine, originaria della regione francese della Lorena. Questa ricetta prevede l’uovo, la panna acida e la pancetta. Se aggiungiamo del formaggio, il piatto prende il nome di quiche vosgienne. Mentre con la cipolla la variante prende il nome di quiche alsacienne.

La quiche Lorraine è semplice da preparare e molto gustosa. Qui potete trovare la ricette completa della quiche lorraine, stampatela e provate a farla!

Ricette di quiche

Quiche alle zucchine
Quiche al salmone e melagrana
Quiche ai quattro formaggi
Quiche al salmone
Quiche di rana pescatrice e scarola
Mini quiche al prosciutto con aspic di verdure
Quiche gluten free di zucchine e formaggio
Quiche morbida di patate e pesto di fagiolini

Quiche e torte salate: tutte le ricette ultima modifica: 2013-05-16T02:56:21+00:00 da