alice lifestyle leonardo marcopolo

Ricette di semifreddi

Scopriamo insieme come fare in casa un buon semifreddo, alla frutta o alle creme. Tante buone ricette per trascorrere il momento del dessert in modo piacevole… e il bello è che le possiamo preparare in casa! Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su questo delizioso dessert, perfetto per ogni stagione: il semifreddo.

Semifreddo: cos’è e come si distingue dal gelato

Foto semifreddo all'arancia

Cerchiamo di fare chiarezza nelle definizioni spesso molto generiche di queste due tipologie di dolci. Le tecniche di preparazione del semifreddo – alla francese, parfait (che ha una preparazione diversa dal semifreddo all’italiana, in cui la componente essenziale è la meringa – albume montato con zucchero cotto, mentre nel parfait è il tuorlo d’uovo montato con zucchero cotto), hanno una loro identità che le contraddistingue da quelle utilizzate per il gelato.

Il gelato è costituito da una base di crema preparata con uova e latte, mentre il semifreddo è costituito dalla combinazione di gusti quali crema, cioccolato, frutta ecc. con panna montata. Il semifreddo inoltre è più solido di un gelato, dà meno sensazione di freddo in quanto contiene meno acqua (che nel gelato congela).

Semifreddo: origini della ricetta

Le origini del semifreddo sono piuttosto antiche, addirittura si fanno risalire agli egizi e poi ai romani e greci che già ne gustavano le delizie. In epoca rinascimentale, parliamo quindi del XIV fino al XVI secolo, i semifreddi erano chiamati “perfetti” prendendo spunto dal francese parfait, in riferimento all’equilibrio perfetto tra gli ingredienti utilizzati e dalla combinazione di diversi prodotti con la panna montata.

Combinazioni che riscopriamo oggi, soprattutto nella stagioni primaverile ed estiva, che ci offrono moltissimi spunti per gustare i semifreddi a base di frutta.

Semifreddo: il segreto per renderlo perfetto

Elemento essenziale nella preparazione del semifreddo è l’equilibrio tra zucchero, acqua, grassi e altri solidi, componenti che è necessario saper bilanciare bene per ottenere il risultato sperato: un dolce solido ma allo stesso cremoso. Nel voler collocare il semifreddo all’interno di una categoria del vasto mondo dei dessert, potremmo dire che questi squisiti dolci appartengano sia alla produzione della gelateria che a quella della pasticceria.

Questa natura ibrida del semifreddo ne caratterizza la versatilità rendendolo ideale in ogni stagione: d’estate, in alternativa al gelato e d’inverno come sostituto del dolce da forno. In queste ricette di semifreddi la frutta fresca ci regala dessert deliziosi, compromesso fra gelato e creme, ideale per tutti i palati.

Semifreddo: ricette alle creme

Foto tartufo semifreddo

Cuore al semifreddo di ricotta con canditi e frutta
Semifreddo al cioccolato con savoiardi e pistacchi
Semifreddo al cioccolato bianco con zenzero e fragole
Semifreddo all’uva fragola e meringato all’albicocca
Piccoli semifreddi alle pesche
Torta semifreddo al torrone bianco e mandarino
Piccoli semifreddi alle pesche

Semifreddo: ricette alla frutta

Foto semifreddo ai fichi

Semifreddo al croccantino
Semifreddo allo yogurt con ciliegie
Cassata all’italiana (versione semifreddo)

Ricette di semifreddi ultima modifica: 2013-05-14T01:56:21+00:00 da admin