alice lifestyle leonardo marcopolo

Ricette di agnello per il pranzo di Pasqua

Il pranzo di Pasqua si avvicina e bisogna iniziare a pensare ad un buon piatto di carne da presentare per questa occasione. Cosa c’è di meglio dell’agnello per festeggiare nel modo più tradizionale possibile le feste pasquali?

La tradizione vuole che questo piatto non manchi assolutamente dalle tavole pasquali, poiché l’agnello ha un sacro valore simbolico, oltre ad essere un piatto squisito. Rappresenta, infatti, “l’agnello di Dio”, la figura di Cristo, vittima innocente e immacolata.

Cucinato e servito in moltissime ricette, vi presentiamo l’agnello in tutta la sua varietà!

Ricette di Pasqua: secondi piatti regionali con l’agnello

Tra le ricette regionali con l’agnello che rispecchiano al meglio la cucina tradizionale pasquale primo fra tutti spicca il famoso abbacchio a scottadito, tipico delle zone laziali.

Ingredienti per 4 persone: 12 costolette d’abbacchio, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione dell’abbacchio alla scottadito: Versate in un recipiente 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva, condite con sale e una macinata abbondante di pepe ed emulsionate leggermente. Immergeteci le costolette e lasciatele riposare per una decina di minuti. Scaldate sul fuoco una piastra di ghisa. Scolate le costolette e cuocetele, poche alla volta, sulla piastra rovente, da entrambi i lati, facendo attenzione che non si brucino. Levatele e servitele. In alternativa potete cuocere in forno a 250° C. L’abbinamento ideale è con patate arrosto oppure con una bella insalata di puntarelle romane.

Altre ricette regionali a base di agnello

Agnello cacio e ova (ricetta abruzzese)
Costolette con doppia panatura (ricetta emiliana)
Agnello con carciofi e acciughe (ricetta lombarda)

Ricette di Pasqua: piatti gourmet con l’agnello

L’agnello non solo come ricetta regionale e casareccia, ecco come trasformarlo in un elegante piatto gourmet: basta regalargli il giusto abbinamento, come in questa ricetta con le prugne, pinoli e Castelmagno! Dedicato a chi è alla ricerca di un menu pasquale più sofisticato del solito.

Per la ricetta dell’agnello con le prugne ci occorre:  1 kg Carrè di agnello; 150 g  Castelmagno; 200 g Prugne secche snocciolate; 100 g pinoli già pelati e tostati; 50 g lardo di Colonnata; 1/2 bicchiere Brandy; 2 foglie menta; 2 foglie alloro; bacche di ginepro; e sale e pepe.

Consulta la preparazione step by step del carrè di agnello alle prugne

Altre ricette gourmet a base di agnello

Gigot di agnello ripieno di carciofi
Costolette di agnello con porcini
Carrè di agnello in crosta di erbe con patate al rosmarino
Video ricetta carrè di agnello farcito
Video ricetta cosciotto di agnello al forno  

Ricette di Pasqua: primi piatti con l’agnello

Se per voi la Pasqua non è Pasqua senza che tutte le portate del vostro menu siano a base di agnello, eccovi anche una selezione di primi piatti a base di agnello, perfetti da preparare in questo giorno di festa ma non solo… Ad esempio queste caserecce al sugo di agnello si rivelano una ricetta talmente semplice da poter essere presentata a tavola in ogni occasione, anche per un semplice pranzo in famiglia. Come si preparano?

Ingredienti per le caserecce al sugo di agnello: 320 g di caserecce; 800 g di polpa di agnello; 1 cipolla a fettine; 500 g di pomodori maturi; 1 bicchiere di vino rosso; 1 spicchio di aglio; 1 foglia di alloro; 1 rametto di rosmarino; 2 cucchiai di prezzemolo tritato; parmigiano; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Preparazione delle caserecce al sugo di agnello:  lavate i pomodori e scottateli in acqua bollente; pelateli, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate la polpa a dadini. Tagliate la polpa di agnello a pezzetti. In un tegame scaldate 6-7 cucchiai di olio e fatevi soffriggere l’aglio e la cipolla con gli aromi. Quando l’aglio sarà appena dorato, unite la carne di agnello, mescolate e regolate di sale e pepe. Sfumate con metà del vino e, dopo pochi minuti, unite i pomodori. Coprite e proseguite la cottura su fuoco dolce per 15-20 minuti. Bagnate con il vino restante e proseguite la cottura su fuoco moderato finché la carne sarà ben cotta. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di agnello; trasferite in un piatto da portata, cospargete con il prezzemolo tritato e sottili sfoglie di parmigiano e servite.

Altre ricette di primi piatti con l’agnello

Pasticcio di pasta con polpettine di agnello
Lasagna con carciofi, agnello e fave
Cannelloni al ragù di agnello

Ricette di Pasquetta con l’agnello

Spesso il menu del Lunedì di Pasquetta si riduce a poco più di qualche avanzo messo insieme, ricette di recupero con cui vuotare il frigo da ciò che resta del pranzo di Pasqua. Per l’occasione vediamo di rendere il nostro menu a base di agnello un po’ più personale, scegliendo piatti gustosi ma informali, da portarci dietro senza fatica durante il nostro pic nic di Pasquetta.

Ricette di Pasquetta con l’agnello

Pie di agnello con barbabietole, carote e piselli
Costolette di agnello panate alle erbe

Ricette di Pasqua con l’agnello ultima modifica: 2014-03-26T10:00:21+00:00 da