Zuppa di cioccolato con gelato alla vaniglia
Dolci
TEMPO DI PREPARAZIONE: meno di 30 min
DIFFICOLTA:
Facile
INGREDIENTI
Ingredienti per 8 persone.
gr.500 di latte intero, gr.500 di panna, gr.300 di cioccolato fondente, gr.100 di cioccolato al latte, gr.100 di pasta di nocciole, gr.250 di gelato alla vaniglia, gr.80 di cocco grattugiato, gr.100 di nocciole.
gr.500 di latte intero, gr.500 di panna, gr.300 di cioccolato fondente, gr.100 di cioccolato al latte, gr.100 di pasta di nocciole, gr.250 di gelato alla vaniglia, gr.80 di cocco grattugiato, gr.100 di nocciole.
PREPARAZIONE
Versare il latte in una casseruola, aggiungere la panna, mettere sul fuoco e spegnere prima che il latte e la panna raggiungano il bollore.Su di un tagliere, spezzettare il cioccolato al latte e quello fondente. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Unire la pasta di nocciole e frullare il tutto.Versare ora la salsa al cioccolato in una ciotola, e metterla a raffreddare dentro ad un altro contenitore riempito di ghiaccio.Mescolare con un frustino fino ad intiepidire la salsa. Versare il cocco grattugiato dentro ad un recipiente largo e basso. Con l'aiuto di un cucchiaio o dell'apposito utensile, fare delle palline di gelato e introdurle nel recipiente con il cocco grattugiato, ricoprendole completamente.Versare la salsa al coccolato tiepida in un piatto fondo. Disporre al centro del piatto la pallina di gelato e ultimare distribuendo qualche nocciola. Volendo, guarnire con qualche fiorellino edulo, ossia commestibile, che potrete trovare in vendita nei negozi di prodotti alimentari.
Entri per le ricette resti per le chiacchiere





