alice lifestyle leonardo marcopolo

Le proprietà del finocchio: diuretico, depurativo, gustoso, da consumare crudo, nelle insalate, in semi ecc… ottimo da bere come tisana. Insomma, il finocchio è un prezioso alleato di salute e bellezza. Non ha soltanto un sapore gradevole, ma è anche un ortaggio pieno di virtù, che a tavola è bene considerare per mantenere in salute il nostro organismo.

Le proprietà del finocchio: ricco di fibre

È privo di grassi intanto, e questo dovrebbe essere un messaggio importante per chi cerca di ritrovare la linea e vuole arricchire la propria dieta alimentare variandola con l’aiuto di ortaggi salutari. Il finocchio è senza dubbio un prodotto dell’orto davvero indicato! Se è carente di grassi, abbonda invece in sali minerali, in special modo in potassio. Un’altra virtù del finocchio è la sua ricchezza in fibra, ottima per le attività intestinali e per le diete dimagranti.

Proprietà del finocchio: ricco di fitoestrogeni

Il finocchio ha un altissimo contenuto di fitoestrogeni, ormoni vegetali che hanno influsso sul sistema ormonale femminile. Il finocchio contrasta i sintomi tipici della menopausa, ma anche migliora la funzione mestruale, riducendo i disturbi che possono precederla.

Ricette con il finocchio

Tortino al finocchio
Crostata di finocchi
Insalata di finocchio all’arancia
Filetto di salmone al cartoccio con finocchi
Insalatina di finocchi e radicchio in julienne
Pollo al finocchio
Antipasto di finocchio e arancia, cacio e pere
Branzino al cartoccio con finocchi e cipolle e salsa genovese

Nel video, Susy Grossi ci illustra le molte proprietà benefiche del finocchio e qualche utile consiglio su come utilizzarlo.

Le proprietà del finocchio ultima modifica: 2012-05-10T12:14:50+00:00 da