alice lifestyle leonardo marcopolo

Anice, proprietà e caratteristiche

Tre piante rispondono al nome di anice: l’anice verde (Pimpinella anisum), l’anice stellato (Illicium verum) e l’anice pepato (Xanthoxylum piperitium). Frutto di una pianta ombrellifera, difficilmente si trova a crescere spontaneamente. E’ invece largamente coltivato quasi in tutto il mondo per il suo intenso profumo. L’anice ha origini orientali, ed è presente in Calabria come pianta. I frutti infatti sono ricchi di olio essenziale e proteine e, soprattutto, regalano un profumo e un sapore unici.

Molto impiegata nella confetteria e nella liquoreria, dove ci ricorda l’anisette provenzale e il famigerato assenzio, bevanda forte e molto in voga tra Ottocento e Novecento. Utile nella composizione di dolci e pane aromatico, del famoso Pan di zenzero, diffuso in Inghilterra fin dal Trecento e del Panpepato toscano. Nell’Europa del Nord l’anice verde è aggiunta a formaggi e a verdure come il cavolo. I semi sono ottimi con il pesce.

L’anice stellato cinese, è detto così per i frutti a forma di stella: essiccati, diventano l’ingrediente base per ricette di maiale, anatra, pollo e manzo. L’anice pepato, piccante e aromatico, fa parte delle note ‘cinque spezie cinesi’ insieme all’anice stellato, i chiodi di garofano, i semi di finocchio e la cassia. L’anice ha un gusto tendente al dolce, e l’aroma ricorda quello dei semi di finocchio con un retrogusto di menta.

La spezia è molto diffusa e le ricette con l’anice come ingrediente sono tantissime. L’anice viene usato come aroma per insaporire carni di pollo, maiale e coniglio. Viene anche usato con verdure e formaggi, soprattutto nel Nord Europa. In tutti i paesi europei è un ingrediente di dolci e bevande tradizionali: torte, biscotti, panpepati, pandolci, frutta secca.

Proprietà terapuetiche: l’anice viene utilizzato dai tempi remoti come rimedio digestivo ed è uno degli ingredienti dei medicinali fitoterapici. La tradizione Orientale gli attribuisce un potere preventivo contro il cancro.

Ricette con l’anice

Caffè e anice
Costolette d’agnello all’anice stellato
Spezzatino di manzo al curry con riso basmati speziato
Bocconcini di tacchino con carciofi alla menta e anice
Focaccia dolce all’olio d’oliva al profumo di anice

Anice, profumo antico in cucina ultima modifica: 2009-04-30T11:52:30+00:00 da