alice lifestyle leonardo marcopolo

Proprietà del pesce azzurro

Pesce azzurro: ricette e proprietà di una categoria di pesci rinomati per essere salutari. Siamo maggiormente abituati concepire il pesce azzurro conservato sott’olio, tecnica che si è diffusa intorno al 1700, ma in realtà abbiamo una enorme quantità di piatti e ricette da prendere in considerazione… a base di tonno (ottimo per innumerevoli ricette e per le sue proprietà); a base di pesce spada, come questi involtini di pesce spada… e tanti altri, scopriamo quali!

Quali sono i pesci che fanno parte della categoria del pesce azzurro?

Per pesce azzurro intendiamo riferirci a quei pesci dalla colorazione dorsale blu scuro e ventrale argentea. Solitamente sono pesci di dimensioni piccole e abbondano nei nostri mari, ragione per cui sono pesci decisamente economici.

Sardine e alici possono essere considerati azzurri per la loro colorazione, anche se non hanno nulla in comune con gli “azzurri” piu conosciuti per dimensioni e forme. Il pesce azzurro ha grassi simili a quelli vegetali, caratterizzati cioè prevalentemente da composti “insaturi”, in particolare quelli della serie omega 3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettori per cuore e arterie.

Di questa prerogativa sono privi i grassi degli animali di terra, più ricchi di composti “saturi” che, al contrario, se consumati in eccesso, possono facilitare l’insorgenza di alcune malattie, spesso favorite da una vita sedentaria e da una dieta poco equilibrata, ricca di calorie e colesterolo. Quest’ultimo, invece, è contenuto solo in modeste quantità, salvo poche eccezioni, nei prodotti ittici. Il pesce fresco (riconoscibile dall’occhio vivo, la pelle brillante e le branchie rosse), è capace di fornire un buon apporto di vitamine (E e B) e sali minerali (selenio, fosforo, fluoro e iodio).

Pesce azzurro: ecco i pesci – più noti alle nostre tavole – che appartengono a questa specie

Acciuga (acciughe al limone)
Pesce spada (pesce spada all’isolana)
Ricciola (farfalle con pomodoro e ricciola)
Sardina (bruschette con insalata di sardine)
Sgombro (sgombro fumè con fragole)
Tonno (polpette di tonno e zucchine)

Pesce azzurro: il pesce da mangiare in tutta salute ultima modifica: 2012-05-18T12:43:17+00:00 da