Home / Ricette / Pane, Pizza e Torte Salate

Pane e prodotti da forno: le ricette di Cristina Lunardini

Aggiungi ai preferiti

In cucina con Cristina Lunardini, a sfornare fragranti brioches dall'aspetto scenografico!

Descrizione

In cucina con Cristina Lunardini a sfornare fragranti brioches dall'aspetto sontuoso e scenografico.

Le forme e le fogge sono quelle classiche dei dolci: croissant, plum-cake, kugelhopf – brioche dalla forma poco consueta, vero emblema dell'Alsazia – pan brioche all'uva passa e chiocciole di pane che ricordano i kanelbullar, golosi dolcetti alla cannella tipici svedesi.

Nella sfoglia del croissant si celano invece delle tenere e fresche mazzancolle, antipasto ideale da accompagnare a una flûte di champagne.
Il kugelhopf, tipicamente cotto nel tradizionale stampo e guarnito da uvetta, vaniglia, scorza di limone e mandorle, viene proposto in chiave rivisitata e arricchito da ingredienti forti e sapidi come il parmigiano e il pecorino.
Noci e gorgonzola farciscono invece fragranti e dorate pagnotte di pane a forma di chiocciola e sempre i gherigli di noce guarniscono l'impasto di panini, cotti in vasetti di coccio, il cui risultato, ce lo assicura Cristina Lunardini, è di sicuro effetto.

Come lo sarà, ne siamo certi, questo originale pan brioche colorato: una volta farciti i singoli panettoni, basterà "mescolare un pochino le carte". Il risultato? Una preparazione con più colori, scenografica, ricca e sontuosa. Vera esplosione di sapori e profumi, queste prelibatezze sono perfette per allestire i buffet delle feste e i ricchi pranzi in famiglia. Parola di Cristina Lunardini!

Tags

Altri contenuti