Joan Roca è il miglior chef del mondo
Da oggi il miglior chef del mondo èspagnolo. Massimo Bottura cede lo scettro a Joan Roca.
Descrizione
Massimo Bottura cede lo scettro a Joan Roca. Il pluristellato chef emiliano, che fino a ieri sedeva sul trono del "miglior cuoco al mondo", ha dovuto lasciate il passo al collega catalano del El Celler de Can Roca (Girona, Spagna).
Questo il parere dell’Academie Internationale de la Gastronomie, associazione parigina formata dai membri di 27 paesi per la promozione della cultura del cibo, che ha insignito proprio Joan Roca del Grand Prix de l’Art de la Cuisine 2011, andato l'anno prima al cuoco dell'Osteria Francescana di Modena.
La Spagna ha fatto man bassa di premi, aggiudicandosi ben 5 riconoscimenti, a dimostrazione del sempre maggior peso che questo Paese va acquisendo nel panorama enogastronomico internazionale.
Anche l'Italia tuttavia, seppur spodestata, è riuscita a tenere alta la bandiera, aggiudicandosi 4 riconoscimenti dedicati alle personalità che si sono maggiormente distinte nel 2011 nell’ambito della cultura gastronomica. Tra questi, quello di "Miglior chef emergente", assegnato a Giovanni Santini del ristorante "Dal Pescatore" di Canneto dell’Oglio.
Altri contenuti
-
Leggi l'articoloCooking for Art, lo stile e il gusto della montagna
-
Leggi l'articoloIl cibo della strada nell'alta ristorazione
-
Leggi l'articoloQuali alimenti mangiare per smettere di fumare?
-
Leggi l'articoloNelsen alla sagra Piadina anima e tradizione (RN)
-
Leggi l'articolo4 sagre x 3 colli: il calendario delle sagre!
-
Leggi l'articoloI 10 ingredienti più costosi del mondo
-
Leggi l'articoloSonotigre.it, tirate fuori la tigre che è in voi
-
Leggi l'articoloLa festa di Olioliva 2009
-
Leggi l'articoloAl 'Modanella', un incontro col pregiato tartufo
-
Leggi l'articoloGustè: cucina e territorio
-
Guarda il videoCon Mattia Poggi nelle cucine del Quirinale
-
Leggi l'articoloPrimo Festival meridionale delle piccole Vigne
-
Leggi l'articoloMozzarella di bufala: vietato venderla sfusa


