alice lifestyle leonardo marcopolo

Menu di San Valentino: le idee e le ricette per voi

Il giorno più romantico dell’anno si avvicina…San Valentino sta per bussare alle porte dei cuori di tutti gli innamorati di ogni sesso ed età.
Noi vogliamo accoglierlo con un menu di San Valentino fatto di idee e ricette ad hoc, semplici da preparare e adatte a tutte le tasche.

E anche per chi non amasse particolarmente la festa di San Valentino, questo sfizioso menu è un’ottima occasione per preparare una cenetta romantica o tra amici, e assaporare insieme i piaceri di una tavola ben imbandita.

foto Menu San Valentino

A tal proposito abbiamo pensato anche a qualche originale idea per apparecchiare una tavola di San Valentino con stile e impeccabile romanticismo. Perché la cena di San Valentino va organizzata alla perfezione e senza lasciare nulla al caso.

Inoltre, per chi volesse rendere il giorno di San Valentino davvero speciale con un pensiero in più alla propria dolce metà, noi suggeriamo un regalo ad hoc che non la lascerà indifferente. Date un po’ un’occhiata qui…

Regali di San Valentino per lui

Regali di San Valentino per lei 

Ma andiamo per ordine e dedichiamoci ora alle portate del nostro menu di San Valentino

Menu di San Valentino: Antipasto

foto gamberi saltati

Gamberi saltati con crema in rosa

Inizio soft con un antipasto di San Valentino per niente male. La nostra idea sono dei gamberi saltati con una crema rosa a base di barbabietola, tuorli e succo di limone. Diamoci da fare!

Preparazione dei gamberi saltati

Sbucciate la barbabietola e passatela alla centrifuga per ricavarne il succo (se non avete la centrifuga, passatela al mixer e filtrate).
Continuate a leggere la ricetta…

Menu di San Valentino: primo

foto calamarata di baccalà e ceci

Calamarata di baccalà e ceci

A seguire un antipasto di pesce come i gamberi saltati, non può che essere una calamarata. Ma stavolta, invece di preparare la tradizionale calamarata, abbiamo deciso di variare sostituendo i calamari con baccalà e ceci.

Preparazione della calamarata

Spellate il baccalà, tagliatelo a tocchetti ed eliminate tutte le spine. Scaldate un filo di olio in un’altra casseruola con lo spicchio di aglio schiacciato, unite i ceci, profumate con un po’ di rosmarino e lasciate insaporire per una decina di minuti.
Continuate a leggere la ricetta…

Menu di San Valentino: secondo

foto calamari scottati su carciofi fritti

Calamari scottati su carciofi fritti

Se li abbiamo saltati nella prima portata, li ritroviamo nel secondo piatto. Sono i calamari, da preparare scottati su carciofi fritti. Una vera sciccheria da adagiare nel piatto su una soffice crema di patate e carciofi perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte a tavola.

Preparazione dei calamari scottati

Sbucciate la patata e tagliatela a dadini. Sbollentate i gambi di carciofo e i dadini di patata in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli e raccoglieteli nel bicchiere del mixer.
Continuate a leggere la ricetta…

Menu di San Valentino: contorno

foto Purè di patate e zucchine

Purè di patate zucchine e menta

Delicato e raffinato è il contorno che vi proponiamo per questo menu di San Valentino. Un purè di patate arricchito dal gusto delle zucchine e di qualche fogliolina di menta per dare quel tocco afrodisiaco alla nostra cena. Che lo sappiamo bene, a San Valentino non può proprio mancare…

Preparazione del purè di patate e zucchine

Lavate bene le patate e le zucchine, sbucciate le prime e fate tutto a tocchetti (eliminando dalle zucchine un pochino della parte interna bianca). Raccoglieteli in una casseruola e coprite di acqua fredda.
Continuate a leggere la ricetta…

Menu di San Valentino: dolce

foto Cuori di cioccolato e arancia

Cuori di cioccolato e arancia

Dulcis in fundo non potevano che esserci dei soffici cuori di cioccolato, da assaporare in due a lume di candela. I cuori di cioccolato e arancia sono l’idea perfetta per decorare la tavola di San Valentino.

Preparazione dei cuori di cioccolato

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro; amalgamate accuratamente, profumate con la scorza dell’arancia grattugiata e tenete da parte. Spremete e filtrate il succo dell’arancia.
Continuate a leggere la ricetta…

Menu di San Valentino: quel dolce in più…

foto mousse di clementine

Mousse di clementine

A San Valentino ogni dolcezza vale, meglio ancora se da mangiare. Nella sera più romantica dell’anno, uno strappo alla regola si può anche fare…e noi abbiamo deciso di farlo con un secondo dolce: la mousse di clementine. Una mousse tutta da gustare rigorosamente con un cucchiaio!

Preparazione della mousse di clementine

Sciacquate le clementine e asciugatele accuratamente; grattugiate la scorza di una clementina e tenetela da parte. Tagliate a metà quattro clementine e ricavatene il succo. In una terrina lavorate a bagnomaria il tuorlo con lo zucchero e la scorza grattugiata della clementina.
Continuate a leggere la ricetta…

Menu di San Valentino: idee e ricette ultima modifica: 2016-01-14T12:37:26+00:00 da alicecoccia