alice lifestyle leonardo marcopolo

Menu di Pasqua: avete pensato al pranzo di Pasqua

Vi abbiamo gia’ dato qualche idea su cosa preparare in questo giorno di festa, ora invece vogliamo fornirvi degli spunti di un menu vero e proprio per la Pasqua, firmato dagli chef di Alice!

Per chi volesse restare legato alla tradizione pasquale, dovete sapere che in questa festa si portano in tavola cibi e piatti simbolici che hanno una loro storia

Il viaggio che facciamo con Rosanna Vaudetti ed Elis Marchetti ci accompagna proprio alla scoperta di questi piatti regionali.

Tipico del menù pasquale bolognese, il primo piatto di lasagne è molto frequente nel pranzo di Pasqua

La lasagna è forse la più antica forma di pasta. Il nome però cambia di regione in regione: lagane, vincisgrassi, sagne..

L’impasto si presenta diverso a seconda della regione in cui andiamo, ad esempio la lasagna che mangiamo in Liguria avrà meno uova nell’impasto.

Ecco il menu per Pasqua che consigliamo…Per la colazione di Pasqua possiamo preparare le uova ripiene di Csaba; torte salate

Ecco il classico casatiello napoletano e la classicissima colomba pasqualePer il pranzo di Pasqua: il nostro giovane chef, Mattia, ci propone il primo piatto di maccheroni pasticciati, ma abbiamo anche i piatti di cuccina tradizionale di Mario Bacherini, come la lasagna al forno e i cannelloni!

Per il secondo piatto possiamo restare sul classico con una ricetta di coniglio all’ischitana di Bacherini o un’insalata di coniglio arrosto.Il contorno

Possiamo cucinare un bel piatto di assparagi con mandorle e capperi

Per tutti gli altri piatti di cui volete scoprire ingredienti e preparazione e che sono ideali per il menu di questo giorno di Pasqua, vi invitiamo a non perdere le puntate di Signore e Signori Buona Pasqua!

Menu di Pasqua: gli chef di Alice consigliano… ultima modifica: 2013-09-30T10:30:18+00:00 da