alice lifestyle leonardo marcopolo

Ecco 7 preziosi consigli da seguire per ottenere un fritto davvero perfetto, asciutto, croccante e leggero, a cominciare dall’olio..
Confessiamolo pure: che si tratti di crocchette, di verdure in pastella, di arancini di riso, di frittelle di mele come anche delle classiche pommes frites, è davvero difficile resistere alla tentazione di un bel fritto croccante e saporito!
È anche vero che un fritto per essere davvero invitante deve essere asciutto, leggero, croccante e  dorato al punto giusto. Basta che anche una soltanto di queste qualità venga a mancare ed ecco che il fritto rischia di perdere parte del suo proverbiale fascino..

Come ottenere un fritto davvero a regola d’arte?

Per evitare di incorrere negli errori più banali, abbiamo chiesto allo chef Lele Usai di svelarci le 7 regole d’oro del fritto perfetto.

– utilizzate olio extravergine di oliva oppure olio di semi di arachide: sono i migliori perché sopportano temperature elevate;

– friggete pochi pezzi alla volta così da non abbassare la temperatura del grasso: maggiore è lo shock termico del cibo, minore l’assorbimento dell’olio;

– munitevi di un termometro per tenere sotto controllo la temperatura che non deve mai superare il punto di fumo (la temperatura massima che un grasso può raggiungere prima che inizi a deteriorarsi). La temperatura più indicata per friggere è 170-180 °C;

– altrettanto importante è dove friggere. La padella più adatta è quella di ferro, perché permette un riscaldamento dell’olio più graduale, oppure quella di acciaio.

– una volta pronta la padella con l’olio, dovrete essere rapidi. Organizzatevi per un lavoro a catena: sistemate uno dopo l’altro i piatti con le pastelle e con gli ingredienti da immergere;

asciugate bene i cibi prima di friggerli per non farli scoppiettare;

– mettete vicino al fornello un vassoio o un piatto rivestito con un foglio di carta paglia: in questo modo l’olio in eccesso verrà completamente assorbito.

Le 7 regole per un fritto perfetto ultima modifica: 2015-03-11T11:35:33+00:00 da