alice lifestyle leonardo marcopolo

La birra: una bevanda molto antica che ci porta indietro fin ai tempi dell’antico Egitto quando la birra era diversa perché a fermentazione naturale.
Ma andiamo per gradi… intanto cerchiamo di conoscere qualche informazione di base della birra, ad esempio gli ingredienti per fare la birra… Gli ingredienti principali della birra sono: acqua, malto, luppolo e lievito.
Il cereale utilizzato nella preparazione della birra è l’orzo, anche se esistono birre al frumento, di segale, di riso e di mais.

Le proprietà della birra

Oltre ad essere una bevanda alcolica, la birra ha proprietà nutritive particolari per le quali le è stato riconosciuto l’appellativo di “pane liquido”. La composizione della birra: nella birra sono presenti vitamine, sali minerali e potassio. Inoltre la birra è composta da acqua, anidride carbonica, zuccheri, destrine, albuminoidi, sostanze provenienti dal luppolo e glicerina.
La birra artigianale è quella più benefica per l’organismo perché l’assenza di pastorizzazione consente di mantenere intatte le proprietà organolettiche di questa bevanda. La birra migliore è quella a più alto contenuto di luppolo, quindi dal sapore più amaro e con la caratteristica schiuma.

La birra artigianale

Negli ultimi tempi è cresciuto l’interesse anche in Italia la tendenza di farsi la birra in casa, artigianalmente. Accanto a questa moda, sono aumentate anche attività commerciali che producono birra non pastorizzata.

Che cosa è la pastorizzazione?

La pastorizzazione è un processo di conservazione che consiste nel portare, solitamente tramite vapore, le bottiglie di birra ad una temperatura di 60° circa per mezz’ora. La fermentazione distrugge i microorganismi presenti nella birra, evitando così spiacevoli trasformazioni del prodotto dopo un certo periodo di tempo.

Il consumo della birra

Statistiche e sondaggi hanno recentemente rivelato che il consumo della birra nel nostro Paese cresce di continuo. Il motivo sembra risiedere nel fatto che la birra è genuina, in linea con i principi della dieta mediterranea, non eccessivamente alcolica, e adeguata ai pasti. Una recente indagine commissionata dall’associazione Assobirra ha rivelato che il consumo di birra ha superato quello del vino, titolandola come la bevanda adatta ad ogni tipo di pasto e anche in linea con uno stile alimentare sano, perché no! Ricordate la moderazione…

I segreti della birra

Volete sapere come si spilla una birra? Volete imparare i segreti della degustazione? Approfondire il rapporto tra birra e dieta mediterranea? Curiosi di sapere come si fa la birra? Il modo corretto di servirla? Quali i bicchieri adatti ai diversi tipi di birra? A tutte queste domande rispondiamo con i nostri approfondimenti sulla birra e il mondo di questa bevanda…

La birra: segreti e caratteristiche della bionda preferita dagli italiani ultima modifica: 2010-07-28T16:29:23+00:00 da