alice lifestyle leonardo marcopolo

Italianità, tipicità, artigianalità e sostenibilità: sono questi i valori del nuovo concetto di ristorazione firmato da Baglioni Hotels, la collection di boutique hotel 100% Made in Italy che da oltre quarant’anni porta avanti una concezione dell’accoglienza come autentica e indimenticabile esperienza italiana.

Baglioni Hotels sta rivedendo la propria offerta enogastronomica in tutti i propri hotel per dedicare ancor più attenzione alla ricerca di ingredienti e ricette del territorio e per offrire golose opportunità anche al pubblico più attento a benessere e salute lungo l’arco di tutta la
giornata.

Colazione, pranzo, menu bar, menu spa, merenda italiana, afternoon tea, aperitivo, cena, private chef. Momenti diversi della giornata con proposte mirate che prevedono opzioni dedicate ai prodotti e alle ricette tipiche, a menu Health/bio/gluten free, a piatti e cocktails signature pensati per ciascuno degli hotel. Si tratta di un percorso pluriennale che porterà a un nuovo standard Baglioni Hotels nell’offerta Food & Beverage. Valori, qualità e stile e personalità specifica dell’albergo si sposano in un’offerta contemporanea in grado di incontrare la curiosità e il gusto di qualsiasi ospite.

foto baglioni hotel

 

Il Baglioni Hotel Carlton di Milano è l’apripista di questa nuova filosofia. Breakfast 4 you è il format pensato per la colazione insieme all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, centro di studio famoso a livello internazionale per la ricerca enogastronomica e legato al movimento Slow Food. Quattro linee di offerta differenti:

• Tradizione: su ispirazione della classica colazione continentale, vengono riproposte le preparazioni che hanno decretato il successo di luoghi mitici dell’ospitalità come la crêpe dolce con crema al gianduia o con confettura di diversi gusti.
• Identità: un sunto di evocazione e tipicità locale per rivivere i tempi antichi all’insegna della genuinità e semplicità di piatti come il “Pancott”, basato sul riutilizzo del pane raffermo o secco, messo a bagno e poi portato a bollore con l’estratto di carne e infine spolverizzato
con scaglie di grano Padano Dop.

• 2.0: la gastronomia del XXI secolo presenta tendenze che a livello globale ne rimodellano l’offerta, superando le tradizionali barriere dolce e salato, croccantezza e morbidezza.

foto baglioni hotel

• Benessere: un menu studiato per trovare il giusto equilibrio tra corpo e natura, grazie a materie prime vegetali come macedonia di frutta fresca e centrifugati, per un effetto energizzante e depurativo fin dal mattino.

Nella stessa ottica un’altra novità introdotta per il pranzo è l’Healthy Menu, all’insegna della cucina sana e leggera che prevede piatti ad alto valore nutrizionale, presenza di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Nato dalla collaborazione con Valentina Dolci e Marika Elefante, che
insieme hanno dato origine al progetto Sweet Elephant: il nuovo menu è disponibile presso la Terrazza Baglioni tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 22.00 e propone, durante l’arco dell’intera giornata, ingredienti stagionali e a basso contenuto di glutine, con carboidrati complessi, fibre, proteine e grassi buoni, escludendo invece prodotti raffinati e industriali.

La carta Healthy include snack, sandwich e insalate con protagonista un caposaldo della cucina italiana, il Grana Padano, alcune ricette:

• Gazpacho di melone, zucchine e pomodorini ciliegino con Grana Padano D.O.P. al basilico, frutti di cappero e semi di zucca

• Insalata di pollo mantecato al Grana Padano D.O.P. con Iceberg, julienne di carote, cubetti di patate, germogli e briciole di pane nero.

foto baglioni hotel

Nel corso della giornata, Baglioni Hotels offre con originalità alla propria clientela momenti preziosi simbolo del modo del vivere italiano: la merenda e l’aperitivo. Sono abitudini che affondano le proprie radici nei secoli e nelle tradizioni contadini che contemplavano pasti frugali a metà pomeriggio fatti di assaggi di salumi, formaggi, frittate, acciughe, verdure sott’olio, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Baglioni Hotels ha abbinato a quest’usanza la tradizione dei cibi di strada, dall’arancino alla bruschetta, dalla piadina ai chicchetti veneziani e per finire i classici cocktail italiani – Americano, Negroni, Bellini, Spritz – o le curiose creazioni dei bartender presenti in hotel.

foto baglioni hotel

Anche a Londra, il classico Afternoon Tea è stato rivisitato in chiave Italian Style. Servito nei bow window del Brunello Lounge & Restaurant con vista sui giardini di Kensington Gardens, è possibile degustare da vassoi multi-piano sandwiches con salmone o crema al formaggio insieme a focacce fatte in casa con verdure alla griglia e poi frutta fresca e dolci alla Nutella e confettura o gli inglesi scones.

Ogni giorno l’appuntamento è, infine, con gli Chef Baglioni Hotels per sperimentare la creatività e la tradizione italiana nei meravigliosi ambienti dei ristoranti Canova di Venezia, ex casa dei Templari, rivestito di seta e boiserie, o del Ristorante Guelfi e Ghibellini a Firenze con gli affreschi del XVII secolo o nella contemporaneità e versatilità del format Brunello Lounge & Restaurant di Roma e Londra, nell’eleganza milanese a fianco di famosi politici, giornalisti, designer ed esponenti del mondo della moda. Nelle sere d’estate Baglioni Hotels è anche la meravigliosa vista del tramonto dal Ristorante Belvedere a Punta Ala, con vista sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

Italianità nel piatto: Baglioni Hotels ultima modifica: 2016-04-29T11:17:06+00:00 da alicecoccia