alice lifestyle leonardo marcopolo

È in edicola il Quaderno di Alice Cucina dedicato ai Dolci da Vassoio

Chi non ha mai udito, soprattutto in aree dell’Italia centro meridionale, nominare la “guantiera di paste” della domenica? Il termine è cosiddetto “apolide”, cioè senza origine precisa. Un parlato tra l’italiano e il napoletano, ma presente anche – niente di meno! – ne I Promessi Sposi del Manzoni: “… vennero… gran guantiere colme di dolci”, si racconta nel X Capitolo.

Nella sua accezione di vassoio elegante, probabilmente in passato ci si riferiva al sostantivo “guanto”, o meglio a una scatola o a un contenitore ove riporre questo accessorio di pregio. Oggi, la “guantiera” evocatrice di un modo cortese e raffinato di servire dolci deliziosi rimane, così come la suggestione di offrire con essa un goloso assortimento.

Non solo: la guantiera (il vassoio, il cabaret, o come dir si voglia) con le pastarelle, i pasticcini e i dolci d’occasione è tornata di gran moda, rivisitata e attualizzata, ma sempre ricca del suo intramontabile charme. E dei suoi irresistibili must: il diplomatico e il cannolo alla crema, i bignè e le sfogliatelle, i babà e le pastine alle mandorle, le crostatine e le mini-delizie al limone… ma anche frappe, castagnole, zeppole e i trendissimi eclairs, i macarons, i brownies e i cupcake.

Insomma, per il dessert di fine pasto, per la merenda, per il tè, il caffè o la cioccolata, e infine anche per un sontuoso dopocena, i dolci da vassoio sono una certezza. Che diventa raffinatezza suprema se i dolcetti sono casalinghi. Come i deliziosi eclairs fantasia, ispirati a quelli del grande Christoph Adam… Cosa possibile seguendo le ricette di questo quaderno, con le scuole di cucina fotografate step by step per le tipologie di base. E per gli highlight!

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola:

  • paghi solo al ritiro
  • scegli tu l’edicola
  • spedizione sempre gratuita
I Quaderni di Alice Cucina ultima modifica: 2013-11-04T14:46:20+00:00 da admin