alice lifestyle leonardo marcopolo

Pronti a scoprire tutto sui gamberoni?

foto gamberoni

I gamberi rossi, comunemente chiamati gamberoni, sono protagonisti di un menu estivo leggero, gustoso e perfettamente bilanciato. Squisiti sia crudi sia appena scottati, vengono esaltati da abbinamenti freschi e da note dolci e aromatiche.

I gamberoni sono un alimento povero di grassi e zuccheri, e il consumo di 100 grammi di gamberoni soddisfa il 55% del fabbisogno proteico giornaliero di un individuo adulto.

Menu a base di gamberoni

foto gamberoni

Vi proponiamo, di seguito, un menu a base di gamberoni. Tre ricette semplici e molto particolari per dare vita ad un menu di pesce facile e sfizioso da preparare. Iniziamo dall’antipasto…

Antipasto: carpaccio di gamberoni con rucola melone e angostura

foto Carpaccio di gamberoni

Sgusciate i gamberoni ed eliminate il filamento scuro dell’intestino; disponeteli tra due fogli di pellicola trasparente e, aiutandovi con un batticarne, batteteli delicatamente fino a ridurne lo spessore. Continuate a leggere la ricetta…

Primo: scialatielli con gamberoni e mentuccia

foto scialatielli con gamberoni

Quanti di voi rifiuterebbero un bel piatto di scialatielli in bianco con gamberoni e mentuccia? Leggete la ricetta…

Secondo: gamberoni con insalata di pompelmo e finocchi

gamberoni scottati con insalatina di pompelmo e finocchi

In questa ricetta la freschezza dei gamberoni appena pescati viene esaltata dal gusto acidulo delpompelmo e dal sapore delicato dei finocchi e dei pomodori verdi. Leggete la ricetta…

Valutazione sensoriale del menu di gamberoni

foto gamberoni

Il menu è composto da piatti dai sapori gustosi ed equilibrati. Pietanza di estrema gradevolezza, il carpaccio di gamberoni coniuga la dolcezza del gamberone con quella del melone; la rucola apporta una nota erbacea di contrasto, amplificata dal fruttato medio dell’olio delle colline pontine.

L’angostura aggiunge una accattivante nota aromatica finale. Nel primo piatto la dolcezza dello scialatiello entra in lieve contrasto con le note aromatiche della mentuccia romana e con quelle del gamberone; la dolce untuosità dell’olio delle colline pontine costituisce la sintesi finale al palato.

Valutazione nutrizionale del menu di gamberoni

foto gamberoni

Il menu presenta una bassa densità energetica (127 kcal per 100 grammi); le proteine di origine animale consentono una ulteriore assunzione proteica di origine animale, ma soprattutto vegetale, durante i restanti pasti della giornata, data una assunzione di colesterolo ai limiti dei valori consigliati.

Buono l’apporto di micronutrienti come rame e selenio; è opportuno integrare il menu con alimenti di origine vegetale anche per bilanciare l’azione acidificante del fosforo, importante nutriente che contribuisce al regolare svolgimento del metabolismo energetico umano.

Vino da abbinare ai gamberoni

foto vino bianco

I vini Franciacorta identificano tutto il territorio posto sulla riva bresciana del Lago di Garda; caratterizzata da suoli sciolti, di antica origine, conferiscono una grande mineralità e aromaticità, ben esaltata dalla spumantizzazione. Le uve provengono dai vitigni Chardonnay, Pinot nero e bianco, e sanno ben coniugare acidità e aroma, con un tenore alcolico non invasivo.

Gamberoni: caratteristiche e abbinamenti ultima modifica: 2015-09-29T16:50:59+00:00 da alicecoccia