alice lifestyle leonardo marcopolo

Le feste di compleanno dei nostri bambini ci impensieriscono sempre un po’… Forse per la voglia che abbiamo di accontentarli in ogni modo, forse perché temiamo sempre che qualcosa vada storto, ogni anno ci ritroviamo con le stesse insicurezze. Eppure organizzare una festa di compleanno per bambini non è poi un’impresa così ardua, necessita solo di un po’ di organizzazione e tanta fantasia, così da riuscire a preparare piatti invitanti e allegri.

Ecco qualche ricetta per bambini da preparare per una bella festa di compleanno, che sia in casa, all’aperto o in uno dei tanti parchi giochi che oggi mettono a disposizione i loro locali per occasioni di questo tipo.

Festa per bambini: le ricette salate

Iniziamo dal salato. Accanto alle immancabili patatine e ai pop corn, è bene preparare sempre qualche panino, tramezzino o anche della pizza, qualcosa di ghiotto insomma, ma anche di nutriente con cui far fare merenda ai nostri bambini.

Pan brioche colorato

Un’idea divertente, invece del solito pan brioche, può essere quella di prepararne uno colorato, da farcire poi come più ci piace. L’effetto è davvero molto carino e di sicuro darà una nota festosa alla tavola. Cristina Lunardini ne prepara uno molto gustoso e bellissimo alla vista, se l’idea vi piace e volete copiarla consultate la ricetta completa del suo pan brioche colorato.

Piccoli tramezzini al salame

Foto tramezzini al salame

Immancabili poi sono i tramezzini. La loro consistenza morbida e il loro ripieno goloso li rende particolarmente amati dai più piccoli. Per farcirli non avete che l’imbarazzo della scelta, ma se volete qualcosa di un po’ speciale, affidatevi al migliore. Luca Montersino vi spiegherà passo passo come preparare questi piccoli tramezzini al salame con crema pasticcera salata e mousseline di cumino.

Panini di pizza con salumi e formaggi

A quale bambino non piace la pizza? Accanto alle classiche pizzette rosse, facciamo trovare al nostro piccolo festeggiato e ai suoi amici dei panini di pizza, farciti con salumi e formaggi  a piacere. Li mangeranno di sicuro molto volentieri!

Panini al latte

Se volete restare sul classico, scegliete invece i tradizionali panini al latte. Soffici e morbidissimi, i panini al latte sono sempre un’ottima soluzione quando si tratta di organizzare il buffet di una festa di compleanno e si vuole andare sul sicuro.

Festa per bambini: le ricette dolci

Sistemate le nostre ricettine salate, non ci resta che passare al dolce. Qui non avete che l’imbarazzo della scelta…

Senza dubbio la precedenza va data a quei dolci che sappiamo il nostro bambino o la nostra bambina amano in modo particolare, ma cerchiamo anche di prevedere qualche ricetta passepartout, che accontenti un po’ tutti.

Tartellette alle mele e pinoli

Foto tartellette mele e pinoli

Semplici e veloci da preparare, queste tartellette con mele e pinoli sono perfette per il buffet della nostra festa di compleanno

Faranno un’ottima figura a tavola e i bambini poi andranno pazzi per la marmellata di albicocche!

Cupcake dei bambini

Un’idea davvero simpatica è quella di preparare tanti colorati cupcake, ciascuno decorato con il visetto di un bambino. Con un po’ di pazienza è possibile ricreare un po’ le sembianze degli amichetti che parteciperanno. Sarà divertente per loro al momento della festa riconoscersi o scegliere la figurina che gli piace di più. Questi cupcake dei bambini inoltre si posso preparare tranquillamente in anticipo, durano tre giorni.

Crostata di frutta fresca

La crostata è sempre un’ottima soluzione in queste occasioni. Semplice e buonissima, possiamo scegliere la crostata di frutta anche come torta di compleanno su cui far spegnere le candeline al nostro bambino. Un’dea originale e davvero simpatica può essere quella di modellare la crostata secondo il numero degli anni compiuti dal festeggiato. La vostra crostata alla frutta farà un figurone!

Choco pops

Oltre alle solite merende dolci siete alla ricerca di qualcosa di un po’ speciale, che lasci a bocca aperta i vostri piccoli ospiti.

Scegliete i choco pops allora, la vostra festa per bambini sarà un vero successo

Prepararli è semplicissimo, basta immergere degli acini d’uva nel cioccolato fuso. Per creare un effetto ancora più giocoso si può alternare il cioccolato fondente o al latte alla cioccolata bianca e poi passare alcuni pops nella granella di nocciole. Se l’uva non dovesse essere di stagione potete sperimentare altre forme con la frutta fresca che avrete a disposizione.

Festa per bambini: ricette da bere

E da bere? Succhi di frutta e acqua a volontà naturalmente, ma perché non preparare anche qualche bel frullato? Quello di banana e mandorle, ad esempio, oppure quello al kiwi e latte di soia.

Foto frullato di kiwi e latte di soia

Insomma, anche qui non avete che l’imbarazzo della scelta. Noi di Alice qualche idea ve l’abbiamo suggerita, ora non vi resta che buttar giù il menu per la vostra festa per bambini davvero speciale!

Festa per bambini: ecco cosa preparare ultima modifica: 2013-10-01T08:15:44+00:00 da