alice lifestyle leonardo marcopolo

Il cous cous è un piatto tipico della cucina nord-africana, ormai molto diffuso anche in Italia. Possiamo infatti tranquillamente acquistarlo nei supermercati o nei negozi di alimentari, già precotto al vapore.

È possibile preparare il cous cous in vari modi. Ecco di seguito qualche idea per piatti semplici e ben riusciti! Abbiamo anche la versione del cous cous trapanese

Quando è cotto, il cous cous dovrebbe essere morbido, non gommoso né formare grumi. Il cous cous precotto richiede meno tempo per la preparazione rispetto alla pasta asciutta o al riso.
Il metodo tradizionale di preparazione del cous cous in Nordafrica prevede l’uso di un recipiente per la cottura a vapore chiamato taseksut in berbero, kiska:s in arabo o cuscussiera (couscoussier o couscoussière in francese). E’ un recipiente in metallo di forma allungata e bombata in cui si cuociono le verdure e la carne in umido. Sopra questa base viene messo il recipiente dal fondo forato dove cuoce il cous cous – a vapore – assorbendo gli aromi del brodo sottostante.

In Algeria, Tunisia e Marocco, il cous cous viene servito con verdure lessate in un brodo (che può essere piccante) e della carne di pollo, agnello o montone. In Marocco, questo piatti ha abbinato anche del pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle. Al cous cous, una volta pronto (dopo averlo cotto per bene), possiamo aggiungere mandorle, cannella e zucchero per farne un dessert, tradizionalmente servito con latte aromatizzato all’acqua di fiori d’arancio. Ma lo stesso piatto può essere una zuppa da assaporare per cena.

Come preparare il cous cous

Il tempo di preparazione di questa ricetta è di 5 minuti, il tempo di cottura 10 minuti. Gli ingredienti per il cous cous sono: 1 1/2 tazza di couscous, 2 3/4 tazze di acqua; 1/4 cucchiaino di sale.
Preparazione del cous cous: in una casseruola portare l’acqua ad ebollizione. Aggiungere il sale e mescolare. Aggiungere il cous cous e togliere dal fuoco; lasciar riposare per circa 5 minuti. Il cous cous deve essere leggero e soffice, non gommoso. Assicurarsi di lasciare il cous cous assorbire l’acqua. Possiamo preparare il cous cous con il brodo di pollo al posto dell’acqua per dare un sapore piacevole e gustoso.

Cous cous con i piselli

Una ricetta semplice, un contorno perfetto quando si desidera una pasta o contorno di riso gustoso ma leggero. Perfetto da abbinare a piatti di pollo.
Ingredienti: 2 tazze di cous cous; 1/2 cipolla media, tritata finemente; 2 spicchi d’aglio schiacciati; 1 1/2 tazza di piselli surgelati; brodo di pollo; sale e pepe q.b.; olio di oliva per saltare
Preparazione del cous cous: soffriggere le cipolle e l’aglio in olio d’oliva per 3-5 minuti. Aggiungere il brodo di pollo e piselli. Portare ad ebollizione. Aggiungere il cous cous, sale e pepe. Coprire e togliere dal fuoco. Lasciare il cous cous per 5-10 minuti o fino a quando tutto il brodo sia stato assorbito. Servire subito.

Ricette cous cous

Cous cous vegetariano
Pomodori al cous cous
Cous Cous di ceci
Insalata di cous cous allo zenzero
Pollo al radicchio stufato con cous cous
Cous cous alle mandorle con zuppa di pesce

Cous cous: tante ricette per un piatto unico ultima modifica: 2012-05-12T09:56:21+00:00 da