alice lifestyle leonardo marcopolo

Come partecipare

Cos’è “Posta la ricetta”?

Nell’anno di Expo, con il ruolo centrale che assume la riflessione sul cibo, Alice lancia l’iniziativa Posta la Ricetta in collaborazione con Poste Italiane.
Con l’intento di comporre il più grande ricettario della tradizione grazie al contributo diretto degli italiani, attraverso il sito www.postalaricetta.tv , per tutta la durata di Expo 2015 sarà possibile postare le proprie ricette e contribuire a rappresentare nel modo più completo il ricchissimo panorama gastronomico del nostro Paese.
I piatti della tradizione regionale italiana rappresentano infatti un patrimonio prezioso che va salvaguardato e il miglior modo per farlo è raccogliere le ricette “della memoria”, gelosamente custodite da ogni famiglia italiana, quelle stesse ricette che raccontano di un territorio variegato e ricco di prodotti eccellenti, che tutto il mondo ci invidia.

Come si partecipa?

Partecipare a Posta la Ricetta è semplice. Basta collegarsi al sito www.postalaricetta.tv  e registrarsi compilando  l’apposito form di iscrizione con i propri dati.
Dopo che ti sarai registrato/a, riceverai un messaggio in email che ti chiederà di confermare la tua registrazione e da quel momento potrai iniziare a caricare le tue ricette.
Se sei già iscritto al sito di Alice potrai accedere con le stesse credenziali (username/password).
A questo punto, tornando su www.postalaricetta.tv potrai iniziare a caricare le tue ricette, le loro storie e le foto dei tuoi piatti.

È possibile anche inviare la propria ricetta (una breve presentazione del piatto, la lista ingredienti e dosi per 4 persone, il procedimento e la foto) via posta elettronica all’indirizzo: postalaricetta@ltmail.tv, avendo cura di specificare nome, cognome, provincia di residenza e regione della ricetta che proponete.

Potete anche spedire le ricette in busta chiusa insieme alla foto del piatto tramite posta ordinaria indirizzando il tutto a:
Posta La Ricetta
c/o  Alice
Via Tiburtina 924
00156 Roma

Con quali ricette si può partecipare Posta la ricetta?

Ogni utente può partecipare caricando anche più ricette. Che si tratti di piatti tradizionali, di rivisitazioni personali di ricette regionali o di creazioni originali, l’importante è che siano ricette autentiche ed effettivamente realizzabili e che siano corredate da una foto del piatto.
Corredare la ricetta con una bella foto del piatto contribuisce molto a far sì che venga apprezzata da chi la leggerà e dalla redazione di Alice (n.b. chi carica una ricetta dichiara implicitamente che la foto del piatto è di propria proprietà e non è stata ricavata da altri siti web. In caso di contestazioni, Alice non si assume la responsabilità per le foto caricate dagli utenti e delle quali gli stessi non detengono i diritti). La foto deve rappresentare esclusivamente il piatto descritto nella ricetta.

Cosa succede se non ho una foto del piatto?

Nel caso in cui l’utente non carichi una foto che rappresenta il piatto, la ricetta potrà comunque essere pubblicata, ma il sistema la assocerà automaticamente a una immagine di default rappresentativa della regione di appartenenza.

Le ricette caricate dagli utenti vengono automaticamente pubblicate sul sito Posta la ricetta?

La pubblicazione delle ricette non è automatica. Tutte le ricette caricate dagli utenti devono superare la fase di approvazione per poter essere pubblicate sul sito.
L’approvazione da parte della redazione consiste in una valutazione, del tutto discrezionale e non insindacabile. La ricetta e la sua foto non devono contenere marchi commerciali, loghi o insegne di esercizi.
Il testo deve essere chiaro e non deve contenere parole volgari, offensive  e/o contrarie alla pubblica morale.

Si può modificare una ricetta una volta pubblicata sul sito?

L’autore di una ricetta può intervenire a modificarla fino a quando la ricetta è in bozza e non si è cliccato sul comando INVIA. Dal momento in cui si INVIA la ricetta, soltanto la redazione può intervenire per modificarla.
È invece possibile per l’utente intervenire in ogni momento per modificare/integrare le proprie note biografiche o la propria foto personale.

Cosa fa di una ricetta caricata su Posta la ricetta una ricetta “vincente”?buy luxury dresses

Per rendere davvero speciale la tua ricetta, ti consigliamo di scrivere il testo (ingredienti e procedimento) in modo chiaro, di accompagnarla con una bella foto del piatto in questione e di compilare anche lo spazio intitolato “Presentaci la tua ricetta”.
In questo spazio è possibile raccontare un po’ di più di quella ricetta, ad esempio spiegare per quale motivo quella particolare ricetta è speciale, a quali ricordi è legata, di quale territorio è espressione ecc.
Tutto questo contribuisce a far sì che dietro ogni ricetta si scopra una storia, restituendo il sapore di un territorio oltre che di un piatto.

Cosa succede alle ricette che vengono pubblicate sul sito?

Le ricette pubblicate rimarranno visibili sul sito fino alla conclusione dell’iniziativa, prevista per il 30/11/2015 Le migliori ricette tra tutte quelle presenti sul sito e selezionate dalla redazione di Alice, verranno pubblicate all’interno di un’edizione speciale dei Quaderni di Alice.
Non solo: periodicamente, la redazione di Alice selezionerà le ricette e le storie più interessanti e inviterà i loro autori come ospiti all’interno del programma Casa Alice, con Franca Rizzi e Daniele Persegani.
Parallelamente, attraverso il sito www.postalaricetta.tv sarà possibile votare le proprie ricette preferite attraverso il meccanismo dei MiPiace di Facebook. Ogni utente potrà votare una ricetta soltanto una volta, ma potrà al tempo stesso votarne più di una.
La classifica delle ricette più votate sarà visibile e si aggiornerà automaticamente man mano che le ricette riceveranno dei MiPiace.
La classifica web sarà tuttavia ininfluente ai fini della scelta delle ricette da pubblicare nei Quaderni di Alice, scelta che rimane a discrezione della redazione.

Come partecipare ultima modifica: 2015-04-15T18:02:28+00:00 da admin