alice lifestyle leonardo marcopolo

Quante volte ci siamo trovati alle prese con una panna liquida che non si riesce a montare? E quante volte abbiamo fatto errori nel montare gli albumi per la preparazione di meringhe o altri dolci?

In molte ricette, dolci in particolare, si richiede di montare gli albumi a neve. Fino a diversi anni fa, questo step veniva eseguito a mano dal momento che le fruste elettriche non erano ancora entrate a far parte delle nostre cucine. Oggi, riuscire ad ottenere degli albumi montati alla perfezione è un’operazione molto facilitata dalle fruste elettriche; ma può ugualmente risultare difficoltosa se non si eseguono delle giuste accortezze.

foto come montare gli albumi

Ecco, in questo breve articolo vi spieghiamo nel dettaglio come montare gli albumi correttamente, evitando di fare quei piccoli sbagli che però, spesso, possono compromettere la buona riuscita di una ricetta.

– Il recipiente che si utilizza per montare gli albumi sarebbe meglio fosse di vetro, o al massimo di alluminio. Questo perché ci assicura che sia perfettamente sgrassato; in alcuni recipienti di plastica, infatti, essendo difficili da sgrassare, potrebbero essere rimaste tracce di olio. Inoltre il recipiente deve essere alto (così da evitare schizzi) e deve avere un fondo concavo.

foto come montare gli albumi

– Non utilizzate mai uova appena tolte dal frigorifero, ma sempre uova a temperatura ambiente, mai troppo fredde.

– Quando dividete i tuorli dagli albumi, fate attenzione a non lasciare tracce di tuorlo negli albumi.

– Una regola molto importante è evitare di cambiare il senso nel mescolare. Sia che avete deciso di montare gli albumi a mano, sia che usate fruste elettriche, un consiglio assolutamente da seguire è di mescolare sempre nello stesso verso.Questa regola vale anche quando incorporate gli albumi già montati a neve in un altro composto. Operazione quest’ultima che necessita di movimenti delicati e regolari.

– Cosa di non poca importanza è l’aggiunta agli albumi, qualora la ricetta ve lo permette, di una presa di sale.

Come capire quando gli albumi sono montati?

foto come montare gli albumi

È molto semplice capire quando possiamo fermarci nella montatura. Gli albumi sono montati quando la loro consistenza è molto simile a quella della schiuma da barba e, quindi, il composto appare lucente.

Come capire se abbiamo lavorato bene?

foto come montare gli albumi

Un trucchetto per verificare se avete fatto un ottimo lavoro? Provate a rovesciare il contenitore: se gli albumi montati a neve non cadono ma restano attaccati al contenitore allora avrete fatto un ottimo lavoro!

Come montare gli albumi correttamente ultima modifica: 2015-06-24T13:14:38+00:00 da