alice lifestyle leonardo marcopolo

Quanti di voi sanno fare in casa la pasta di zucchero o sugarpaste? Già da qualche tempo è iniziata a diffondersi a macchia d’olio la moda del cake design: una vera e propria arte in tema di dolci, che consiste nella raffinata decorazione di cupcake, muffin o torte di ogni dimensione utilizzando la pasta di zucchero o sugarpaste.

foto sugarpaste

La pasta di zucchero è un composto realizzato con zucchero a velo, gelatina, glucosio e glicerina. Viene utilizzata per il rivestimento delle torte. Può essere colorata con coloranti in gel e in polvere mentre è sconsigliato l’utilizzo di quelli liquidi.

foto gatto di sugarpaste

È possibile trovare in commercio la pasta di zucchero bianca, rosa, rossa o del colore che preferite. La scelta è davvero ampia, e permette di preparare ogni tipo di decorazione, da piccoli animali con cui abbellire una torta a tema, ai fiori di ogni grandezza, tonalità e specie. Ma ciò non toglie che si possono preparare anche bambole in miniatura, personaggi dei cartoni animati, castelli e quanto di più creativo ci suggerisce la fantasia.

foto fiori di sugarpaste

C’è chi punta tutto sulla decorazione per l’ottima riuscita di una torta di compleanno, concentrando gran parte del tempo nella preparazione di una vera e propria scenografia da sistemare al centro della torta.

foto coniglio di sugarpaste

Non sono pochi i pasticceri o gli chef amatoriali che per accelerare i tempi di preparazione preferiscono acquistare la pasta di zucchero già pronta all’uso. Ma se decidessimo di preparare la pasta di zucchero in casa, sapremmo come fare?

foto bambolina di sugarpaste

Seguiamo la ricetta base della sugarpaste e prepariamo una pasta di zucchero a prova di decorazione! Ricordate che, se avete intenzione di preparare della sugarpaste di vari colori, basterà prendere una parte di pasta di zucchero bianca e aggiungere il colorante alimentare della tonalità che vi occorre. Ed ora, non ci resta che iniziare!

Ingredienti per 1 kg di pasta di zucchero

  • 0,55 dl di acqua fredda
  • 16 g di gelatina in polvere (non quella per le torte di frutta)
  • 115 g di glucosio liquido
  • 20 g di glicerina
  • 1 kg di zucchero a velo setacciato

Preparazione della pasta di zucchero

Prendete una ciotola e versatevi l’acqua e la gelatina in polvere. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti, fino a quando la gelatina non avrà assorbito completamente l’acqua.

A questo punto, spostate in una ciotola d’acciaio la gelatina ottenuta e ponetela sul fuoco a bagnomaria. Fatela sciogliere completamente e aggiungete il glucosio e la glicerina.

Mettete lo zucchero a velo nella planetaria e aggiungete il composto di gelatina. Mescolate alla velocità minima, fino a ottenere un impasto sodo, tipo pasta frolla. La sugarpaste può essere conservata fino a due settimane chiusa in un sacchetto di plastica.

Come fare la pasta di zucchero (sugarpaste) ultima modifica: 2015-04-08T11:59:44+00:00 da