alice lifestyle leonardo marcopolo

La crema allo yogurt, insieme alla crema pasticcera e alla crema chantilly, è una delle preparazioni più diffuse nelle scuole di pasticceria. I suoi usi in cucina sono svariati, ed essendo una crema molto delicata non solo nel gusto ma anche nella consistenza, è in grado di arricchire i dolci senza appesantirli.

Sì, perché la crema allo yogurt, a differenza di altre creme di pasticceria, non contiene un quantitativo eccessivo di calorie. Il suo segreto sta tutto negli ingredienti di preparazione tra cui, di piuttosto calorico, è presente solamente lo zucchero a velo in quantità discrete.

I segreti della crema allo yogurt

foto crema allo yogurt

Non sono pochi i pasticceri che aggiungono della panna fresca per addolcire ulteriormente la crema allo yogurt. Ma se volete assaporare la crema senza troppi sensi di colpa, vi consigliamo di seguire la ricetta seguente, dove non è presente la panna.

Per la preparazione della crema è previsto lo yogurt bianco o bianco dolce, ma se preferite dare un tocco fruttato alla vostra crema, scegliete dello yogurt alla frutta (fragole, banana, pesca, ecc.).

Come usare la crema allo yogurt

foto crema allo yogurt

Con la crema allo yogurt sono infinite le combinazioni in cucina. Potreste utilizzarla per farcire una soffice torta margherita, un ciambellone o una semplice torta allo yogurt, in modo da esaltarne il gusto.

Nulla vieta di usare la crema allo yogurt con i muffin, con una cheesecake allo yogurt, o con delicate brioche da farcire, ideali per una colazione golosa e genuina.
Ma uno dei modi migliori per servire in tavola la crema allo yogurt è sicuramente al naturale, in coppa, a cui aggiungere fragole fresche o frutti di bosco.

Più difficile a dirsi che a farsi! Iniziamo a preparare la nostra crema allo yogurt.

Ingredienti della crema allo yogurt

  • Latte fresco intero: 2 dl
  • Yogurt intero bianco: 50 ml
  • Zucchero a velo: 50 g
  • Farina: 2 cucchiai
  • Uova: 2

Preparazione della crema allo yogurt

In un pentolino mettete il latte, lo yogurt e rimestando continuamente incorporate i tuorli delle uova, lo zucchero e la farina. Ponete il tutto a fuoco lento in modo da farlo addensare.

La giusta consistenza si avrà quando il cucchiaio rimarrà velato.

Continuate a mescolare fino a fine cottura per evitare la formazione di grumi. Mi raccomando, ricordate di lasciarla raffreddare prima di utilizzarla.

Come fare la crema allo yogurt ultima modifica: 2015-05-05T14:45:50+00:00 da