alice lifestyle leonardo marcopolo

Renato Bosco è uno degli acquisti più recenti per la “scuderia” di Alice. Nella stagione 2013/2014 è il volto del programma Pan per focaccia, condotto da Valeria Monetti.

Renato Bosco, classe 1967 è considerato oggi uno dei massimi esperti di impasti lievitati in Italia. L’amore per i lievitati lo ha spinto ad approfondire anche le tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria, seguendo corsi con esponenti autorevoli ed entrando a far parte del prestigioso Club Richemont. Le sue attività lo hanno portato a diventare un professionista del lievito madre in tre campi: la pizza, il pane, la pasticceria.
Renato inizia a lavorare in pizzeria a quindici anni come cameriere, poi si trova a dover sostituire per un certo periodo di tempo il pizzaiolo ufficiale del locale, bloccato a casa per malattia. Così nasce la sua passione per un mestiere che, dopo aver fatto il militare, decide di intraprendere aprendo un proprio locale in società con altre persone ed è un successo. Renato comprende sempre di più quanto questa professione sia per lui una vera e propria passione e la segue senza freni e con grande entusiasmo. Capisce l’importanza del lievito madre per le sue preparazioni, impara a conoscerlo, a lavorarlo, a dedicargli tempo che non è mai perso, perché per lui rappresenta una vera risorsa.
Nel suo locale a Verona, Saporè, Renato Bosco serve la pizza i propri clienti spiegandone il tipo di lavorazione, l’uso che fa degli ingredienti, le differenze, le particolarità. Le pizze da Saporè cambiano con il corso delle stagioni perché “è la materia prima che mi conduce”, spiega Renato.
Il debutto di Renato Bosco sul canale Alice coincide con la prima messa in onda del programma Pan per focaccia, condotto da Valeria Monetti.

Renato Bosco ultima modifica: 2013-09-11T10:49:50+00:00 da