alice lifestyle leonardo marcopolo
Fabio Campoli è, ad oggi, uno tra i più acclamati chef del panorama gastronomico italiano, e non solo.
Da quindici anni è consulente e chef di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali ricordiamo i programmi RAI “Check Up”, “Uno Mattina”, “Uno Mattina Estate” e “Bella Vita” e le collaborazioni con Radio 1, Radio Kiss Kiss, Radio Capital, Radio Mana Mana).
L’esperienza TV sui cibi di scena lo porta, inoltre, ad essere uno dei maggiori esperti internazionali di food design.
Cura il cibo di scena per tv, spot e cinema, ad esempio per la fiction Roma, I Borgia e i film Mission Impossible 3, Eat, pray and love, il film di Woody Allen, To Rome with love e molti altri ancora.
Sei libri all’attivo: “Alchimia dei Sapori”, “La mia cucina”, “Note di Gusto”, “Il mattino ha l’oro in bocca” , “Elogio al peperoncino” e l’ultimo «La mia cucina – 100 recipes» in uscita in Scozia il 19 novembre 2014, nato dalla collaborazione con il gruppo Tony Macaroni.
Oggi è fiero presidente del suo Circolo dei Buongustai.
Il suo modo di fare cucina è diventato uno “stile” inimitabile, espressione di una cucina che porta il segno della contaminazione tra la ricerca del nuovo e la tradizione dei sapori tipici del suo mondo. Una cucina che non si può definire moderna o classica, ma che rispecchia una passione sana e profonda, come la musica, che tocca tutti i generi ed è amata dagli intenditori.
Nel 2000 decide di lasciare la ristorazione “classica” per iniziare un nuovo percorso, come consulente per aziende e industrie, food stylist, testimonial, organizzatore di eventi e docente.
Dal 2013 intraprende poi una nuova avventura televisiva con Rete 4 e la sua rubrica “Ricette all’italiana” e dal 2014 conduce i programmi «A colazione» su La 5 e «Cucina con me» con Valeria Ciardiello su Alice.
Nel 2015 torna sugli schermi di Alice  con Magie in cucina e, insieme a Francesca Romana Barberini, con il programma Expo è Servito.
Fabio Campoli ultima modifica: 2014-09-30T18:08:48+00:00 da