alice lifestyle leonardo marcopolo

Se può essere davvero romantico, la sera di San Valentino, invitare (o essere invitati) per una cenetta romantica in un ristorante d’atmosfera, è davvero bello anche regalare un po’ del nostro tempo alla nostra dolce metà preparando per lui/lei una cena di San Valentino creata appositamente per l’occasione e studiata per incontrare i gusti della persona amata e magari dedicando qualche attenzione in più all’apparecchiatura della tavola

Anche in vista di San Valentino, la grande famiglia di food blogger di Alice si è mobilitata, creando e postando ogni sorta di ricette: dalle più tradizionale (..ma è davvero sufficiente dare a qualsiasi piatto la forma di un cuore per trasformarlo d’incanto in un piatto di San Valentino?) alle più ricercate e originali, magari con un tocco afrodisiaco…

Vi proponiamo qui un primo menu per la cena di San Valentino, che abbiamo creato mettendo insieme alcune delle ricette che ci hanno colpito di più e facendo in modo che le varie portate si armonizzassero tra loro. Ne è venuto fuori uno sfizioso e romantico menu a base di pesce.

Cena di San Valentino – L’antipasto
Per l’antipasto di questo nostro menu per San Valentino a base di pesce abbiamo scelto la fresca insalatina di gamberi con arance e zenzero della nostra amica blogger Barbara, autrice del blog Una Tappa in Cucina.
Quando noi di Alice lanciamo una sfida, Barbara è sempre fra le prime a rispondere e di solito non ci delude mai. È andata così anche stavolta.

Clicca qui per la ricetta

Insalata di gamberetti

 

Cena di San Valentino – Il primo
La proposta per il primo piatto per la cena di San Valentino arriva da Napoli ed è opera di Patrizia, autrice del blog La Cena Quasi Perfetta. Non sappiamo la vostra cena di San Valentino sarà perfetta (o quasi..) oppure no, ma certamente ricettine come questa non possono che contribuire a renderla speciale.  Vi consigliamo allora questo risotto allo spumante e pepe rosa.
All’interno di un menu che prevede pesce sia come antipasto che come secondo, ci è sembrato giusto spezzare con un primo piatto neutro, ma stuzzicante e raffinato, da accompagnare magari con un buon vino bianco o del prosecco.

 

Cena di San Valentino – Il secondo

Nel nostro menu di pesce per la cena di San Valentino, non poteva mancare “sua maestà” il tonno: trancio di tonnetto con fragole e radicchi. 
Con questa ricetta, che propone un accostamento decisamente in solito ma azzeccatissimo, hanno voluto stuzzicare il nostro palato (e i nostri sensi) due “innamorati DOC”, Marco e Patrizia (“Niente dieta da domani”)
Per loro “amore è..” la grande passione per la cucina, che li accomuna e rende il loro rapporto di coppia ancora più forte e speciale.

Clicca qui per la ricetta

Trancio di tonno fragole e radicchio

Cena di San Valentino – Il dolce
Se pensate di cucinare qualcosa di particolare per la festa degli innamorati, le prime cose che vi verranno in mente saranno certamente dei dolci. Un’associazione spontanea di idee, quella fra l’amore e il dolce che probabilmente ha origine del nostro inconscio più profondo. O che semplicemente ci è stata inculcata in anni e anni di bombardamento mediatico e commerciale a base di “cioccolatini di San Valentino”, scatole di dolcetti a forma di cuore e simili…
È possibile liberarsi da questo cliché? A quanto pare è più difficile di quanto sembri.
Tra le ricette dolci proposte dai nostri food blogger abbiamo però scovato questa (perfetta come fine pasto grazie anche alla presenza del caffè) che è romantica pur senza essere banale: le lingue di gatto mousse al cioccolato e caffè.
L’autrice è la nostra amica blogger Marina (“Merincucina”)

Clicca qui per la ricetta

Lingue di gatto al cioccocaffè

Da tutti noi di Alice a tutti gli amici e le amiche che sono innamorati e festeggeranno San Valentino, l’augurio che possa essere un giorno speciale.

Cena di San Valentino – Menu a base di pesce ultima modifica: 2015-01-26T08:00:01+00:00 da