Tagliolini al ragù di carne
Vedi Anche

Get Adobe Flash player




Monica Bianchessi ci spiega in questa video ricetta, tratta dal suo format Pronto in tavola Speciale, come preparare velocemente dei deliziosi tagliolini al ragù di carne, utilizzando il Kenwood Cooking Chef.

Ingredienti per 4 persone.
Per la pasta:
150g di farina00; 50g di farina di grano duro; 2 uova; 1 pizzico di sale;
Per il ragout: 400 g di polpa di manzo;  50 g di salsiccia a nastro; mezzo spicchio di aglio; mezzo bicchiere di vino bianco; sale e pepe; 1 confezione surgelata di sedano, carota e cipolla a dadini; 500g di polpa di pomodoro; 2 chiodi di garofano; 1 rametto di rosmarino e salvia; 1 foglia di alloro; olio extravergine d'oliva q b; Parmigiano grattugiato q b

Per la preparazione delle tagliatelle al ragout di carne ci occorrono i seguenti accessori Kenwood: – sfogliatrice-food processor-tritacarne-gancio a spatola a spirale.

1. Montate l'accessorio tritacarne con il disco grosso e macina la polpa di manzo con lo spicchio d'aglio.
Nella planetaria versate un filo d'olio e regolate la temperatura al massimo e montate il gancio con spatola a spirale impostando la velocità di mescolamento a 1, poi versate le verdure  e fatele appassire abbassando la temperatura 100°

2. Unite la carne e fatela rosolare, una volta pronta unite il vino e fatelo evaporare. Unite il pomodoro un mestolino d'acqua, gli aromi, regolate di sale e continuate la cottura impostando il timer a 30' e la temperatura a 95'.

3. Versate le farine nel food processor  e frullate alla massima velocità con un  pizzico di sale e le uova. Lavorate fino a che il tutto risulti amalgamato. Poi togliete  l'impasto e lo fatelo riposare avvolto nella pellicola.

4. Montate la sfogliatrice e stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con l'accessorio tagliatelle preparate le tagliatelle  sistematele su di un vassoio infarinato.

5. Riempite  la ciotola d'acciaio d'acqua fino al livello indicato, portate a bollore impostando la temperatura a 100°,salate e cuocete la pasta per 3 minuti circa. Scolate le tagliatelle e  versatele nella ciotola con il sugo, amalgamate per bene e conditele con scaglie di parmigiano.




articolo del: 27/10/2011


Entri per le ricette resti per le chiacchiere