Ricette dolci estivi: su Alice tv Luca Montersino e i peccati di gola
Vedi Anche
torta albicocca


Ricette dolci estivi: i dolci estivi sono un irrinunciabile plus che dà gusto ai nostri pranzi o ai nostri dopo cena estivi. Perché non continuare ad apprezzare i dolci anche in estate cambiando gli ingredienti e scegliendone di più freschi? Chi meglio di Luca Montersino a mostrarcene passo passo ingredienti e preparazione, con la sua abilità, la sua bravura... L'amatissimo Luca Montersino è alla sua terza edizione di Peccati di gola e instancabilmente i suoi affezionati lo seguono sempre, sia in inverno che in estate! Ricordate di seguire in tv, sul canale di Alice, le puntate di Peccati di gola...che vi aspettano ogni giorno alle 22.30!
La ricetta della torta "freschezza d'estate": per la chantilly alle albicocche: 250 g di purea di albicocche; 50 g di zucchero semolato; 375 g di panna; 50 g di colla di pesce in fogli; 2,5 g di mataschino a 60°C. Per il curd al limone: 30 g di succo di lime; 100 g di burro; 125 g di zucchero a velo; 60 g di tuorlo; 25 g di uova intere; 5 g scorza di lime. Per le albicocche arrostite al forno: 800 g di albicocche; 50 g di burro; 50 g di zucchero a velo. Per la meringa al lime: 150 g di albume; 225 g di zucchero semolato; 2,5 g di scorza di lime. Per la finitura: 200 g di pan di spagna al cacao; 150 g di pasta frolla; 100 g di gelatina neutra per past.; 100 g di bagna al maraschino.
Preparazione: per prima cosa preparate il curd: fate fondere al microonde il burro quindi aggiungeteci lo zucchero a velo mischiato alla scorza grattugiata del limone e il succo di limone. Mettete tutto nel microonde e portate a bollore. Unite nel liquido caldo il tuorlo e l’uovo intero, mescolate bene e fate cuocere nel microonde (mescolando frequentemente) finche’ risulterà un composto compatto e fate raffreddare. Nel frattempo Tagliate a metà le albicocche, privatele del nocciolo e mettetele, rivolte verso l’alto, in una teglia. Spennellate ogni albicocca con del burro fuso e cospargetele con abbondante zucchero a velo. Infornate a 160°C per 15 minuti.
Per la crema chantilly: scaldate una parte di polpa di albicocche e scioglieteci dentro gli zuccheri e la gelatina. Unite quindi il maraschino e la restante polpa di albicocche fredda. Aggiungete il composto alla panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e fate riposare in congelatore. E’ arrivato il momento di assemblare il dolce: in un anello fate l abase con un disco di pastafrolla. Disponeteci sopra uno strato di curd al limone ormai freddo e uno strato di pan di spagna al cioccolato. Pressate bene con le mani e inzuppate il pan di spagna con la bagna al maraschino, poi con l’aiuto di una sac a poche ricoprite con la chantilly all’albicocca. Livellate bene tutto con una spatola e mettete in congelatore. Nel frattempo preparate la meringa al lime: scaldate zucchero e albume fino ad una temperatura di 48/50° e montate bene con l’aiuto diella planetaria. Prendete la torta ormai congelata e disponeteci sopra le albicocche ormai fredde e ridotte in composta. Fate ghiacciare quindi tagliate l atorta in 2 a formare 2 tronchetti. Prendetene uno e ricopritelo interamente con la meringa, fiammeggiate tutta la superficie con l’apposito cannello e decorate a piacere con albicocche caramellate e scorza di lime tagliata a julienne.
Cosa abbiamo visto? La magnifica preparazione del pinguino alle amarene e nocciolato; la crostata parisina (senza glutine); il semifreddo pralinato; millefoglie croccanti di semifreddo al caffe'; la torta perla rubino; tartelletta con spiedino di frutta; tortino di carote con semifreddo all'ace, biscotto gelato al caffè; frollini al caramello... e ne vedremo delle belle!



articolo del: 14/07/2010


Entri per le ricette resti per le chiacchiere