La Prima di Torcolato
Vedi Anche


Il 17 Gennaio 2010, a Breganze (VE), si svolge la quindicesima edizione de "La Prima di Torcolato", in onore di uno dei vini dolci migliori al mondo. Dal 1996, ogni anno, si riunisce un pubblico che va dalle famiglie e semplici curiosi, agli appassionati di vino facendo rimanere questo evento la prima e più imitata spremitura d’uva in piazza.
La manifestazione di quest’anno, aprirà le sue danze Sabato16 Gennaio alle 16,00 con una cerimonia dedicata all’ambasciatore del Torcolato nel mondo,Beppe Bigazzi, e successivamente presenterà un calendario ricco di eventi per il grande pubblico. Non mancheranno gli appuntamenti rivolti agli addetti del settore.
La “Prima del Torcolato” proseguirà domenica 17 Gennaio con il "Degusta-pranzo", presso le Cantine Maculan, per le autorità e i giornalisti... con tanto di ottime degustazioni di Torcolato abbinato a formaggi, affettati e dolci della zona.
Nel pomeriggio ci si sposta a Beganze, a piazza Mazzini, ove ci aspetterà la sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato a cui seguirà la nomina dei nuovi confratelli e il tradizionale mercatino dei prodotti tipici della Pedemontana Vicentina.
Il tutto si concluderà con la tanto attesa spremitura pubblica "Primo" Torcolato D.O.C. Breganze Vendemmia 2010, accompagnata da momenti folcloristici. Tutti i vignaioli locali porteranno le loro uve e le uniranno in unico torchio, lo stesso utilizzato ogni anno per questa manifestazione e che ha ormai più di settant’anni ma ancora perfettamente funzionante. Il mosto, dal gusto dolce e dal colore giallo dorato, una volta spremuto, impiegherà altri diciotto mesi per divenire Torcolato.
Questo eccellente vino dolce dal colore ambrato e dal profumo intenso di miele e di uva passita, prende il nome dalla modalità di conservazione dei grappoli d’uva i quali, una volta raccolti e selezionati, vengono appesi a delle travi in soffitte ben areate tramite una coppia di spaghi su cui il grappolo viene attorcigliato, “torcolato” per l’appunto, e lasciato a riposare.
Insomma, una terra, un vino: Breganze, il Torcolato. Non mancate a questo irresistibile evento, perchè il piacere di bere Torcolato arriverà a tutti!
Per maggiori informazioni sull’evento consulta il Sito web: http://www.stradadeltorcolato.it



articolo del: 14/01/2010


Entri per le ricette resti per le chiacchiere