Merano Wine Festival: 20 anni di eccellenza
Vedi Anche
Merano Wine Festival 2011


Festeggia quest'anno il suo ventennale il Merano Wine Festival, l'evento enogastronomico europeo che propone ogni anno al pubblico solo il meglio del wine&food italiano e internazionale.

Nel corso di questi 20 anni, il Wine Festival ha selezionato, scoperto e proposto sui banchi d'assaggio allestiti nelle sale della storica Kurhaus i prodotti delle migliori aziende vitivinicole, frutto di rigide selezioni effettuate della speciale Commissione di degustazione del Festival e sottoposti al giudizio finale del Presidente Helmuth Köcher.

All'edizione di quest'anno sono state ammesse solo 290 aziende italiane (ben 362 sono state escluse) provenienti da tutte le regioni. A queste si aggiungono 30 produttori selezionati in qualità di new entry.

Gli appassionati potranno quindi degustare ben 700 vini italiani; esclusivamente il TOP della produzione nazionale.

Ma il Festival ha una vocazione e un richiamo internazionale, che si traduce nella presentazione di 150 super-selezionati produttori stranieri provenienti da Francia, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Serbia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Portogallo, Cile, California, Argentina, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

In questi vent'anni, come riconosce Helmuth Köcher, i produttori si sono moltiplicati e la qualità media è più elevata, ma i criteri di selezione della Commissione sono se possibile ancora più rigidi. Il prestigioso Award sarà attribuito infatti a non più di decina di cantine. Il top del top.

Segnaliamo alcuni momenti importanti quali la premiazione delle 7 aziende selezionate ininterrottamente dal 1992 ad oggi, e un'occasione unica che verrà offerta esclusivamente al pubblico presente LUNEDÌ 7 NOVEMBRE, ovvero la possibilità di degustare i vini di vecchie annate, anche oltre i dieci anni, che i produttori proporranno ai banchi d'assaggio.

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito http://www.meranowinefestival.com/




articolo del: 07/10/2011


Entri per le ricette resti per le chiacchiere