Franca Rizzi ci propone un'altra ricetta per stupire i nostri bambini e rendere loro più gradevole l'incontro con le tanto odiate verdure.
Come sempre si avvarrà dell'aiuto di Baby Meal, il robot da cucina nato dall'alleanza di Chicco e De'Longhi e pensato per rendere più semplice la preparazione delle pappe per i bambini, a partire dal delicato periodo dello svezzamento.
Oltre alle verdure, il piatto di oggi gli farà amare anche il pesce, alimento preziosissimo per tutti e a maggior ragione per i più piccoli. Può essere introdotto nella loro dieta già a partire dal 7°-8° mese, cotto al vapore e poi omogeneizzato. Ha un alto valore nutrizionale, ricco com'è di sali minerali, vitamine e dei salutari acidi grassi omega 3.Va ben pulito e preparato, facendo attenzione a togliere con cura tutte le lische.
La sogliola è adatta anche ai più piccoli grazie al suo sapore delicato e perché facilmente digeribile, oltre ad avere il vantaggio di avere poche spine e di essere quindi semplice da pulire. In questo caso prepariamo un filetto di sogliola con fantasia di verdure, un ottimo secondo piatto per un bambino che abbia già compiuto l'anno di età.
Prepariamo la sogliola al vapore, per preservare tutti i principi nutritivi del pesce ed evitare la dispersione in acqua di vitamine e sali minerali. La cottura a vapore, inoltre, mantiene il naturale aroma e sapore degli alimenti e li rende più digeribili. Un metodo sano, particolarmente indicato come in questo caso per le verdure e il pesce e ideale per i bambini.
Una volta pronto, non resterà che presentare il piatto con un po' di fantasia, utilizzando le verdure colorate per decorarlo, in modo da incuriosire il bambino e fargli accettare volentieri il pesce che, pur essendo un alimento fondamentale per la sua dieta, non sempre riesce gradito. Allora anche arrotolare il nostro filetto può renderlo più attraente e piacevole, divertendo il bambino ed invogliandolo ad assaggiarlo.






